Oggi pomeriggio a Grottammare “i sentieri della legalità”

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

I ragazzi del CLAN FUOCO JONATHAN del gruppo scout Agesci Grottammare 1 hanno organizzato per sabato 26 maggio uno spettacolo denominato “I sentieri della legalità” – Storie (stra) ordinarie di vita vissuta.
La scelta di portare in scena uno spettacolo centrato su uomini e donne che hanno segnato la lotta alle mafie, nasce dopo un cammino di ricerca e di riflessione fatto e progettato dai ragazzi stessi durante la route estiva 2017.
“I SENTIERI DELLA LEGALITA” si sviluppa attraverso un percorso di teatro itinerante alla ricerca, alla scoperta, e soprattutto alla valorizzazione di personaggi che hanno rappresentato emblematicamente il concetto di legalità in territori violentati dall’associazionismo a delinquere.
Un percorso che vuol puntare alla divulgazione, alla conoscenza, soffermando l’attenzione e l’interesse sulla memoria di figure storiche che necessitano di essere tramandate e raccontate per sottolinearne le gesta nonché il peso socio culturale.
Sensibilizzare e al contempo “raccontare” ad visum, un patrimonio di vite poste al servizio della Giustizia. Il contrasto tra ciò che la legge vieta e ciò che sovente, la necessità impone.
Il percorso, snodandosi tra il Borgo antico del Paese Alto di Grottammare, avrà altresì come obiettivo, il rilancio della bellezza dei territori sopra citati con un allestimento semplice costruito a misura di scenario. Location in grado di sposare visivamente l’esigenza scenica, a territori che meritano e rivelano un enorme patrimonio culturale.
Lo spettacolo avrà inizio alle ore 18:45 da via Palmaroli n.7 (parcheggio situato accanto al vecchio ospedale) e verrà completamente inscenato da ragazzi dai 16 ai 21 anni.
Gli scout ringraziano il Sindaco del Comune di Grottammare Enrico Piergallini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *