“Mano a Mano Incontriamoci”, importante progetto a sostegno degli anziani

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

La Società Cooperativa Sociale ONLUS Mano a Mano di San Benedetto del Tronto, ieri mercoledì 23 Maggio presso il Comune di Grottammare, alla presenza del Sindaco Enrico Piergallini, del Consigliere Regionale Capogruppo PD Fabio Urbinati e degli Assessori, all’Inclusività Sociale Clarita Baldoni per il Comune di Grottammare, alle Politiche Sociali Emanuela Carboni in rappresentanza del Comune di San Benedetto e Stefania Grelli per il Comune di Monteprandone, ha presentato il progetto: “Mano a Mano Incontriamoci”.

Il progetto consistente nella implementazione e consolidamento di un Centro Ascolto Telefonico per anziani soli e bisognosi di sostegno e contemporaneamente nella promozione della partecipazione periodica degli anziani più motivati, a diversificate forme di socialità.

L’attività progettuale, con il sostegno della Regione Marche e il patrocinio gratuito dei Comuni di Grottammare, Monteprandone e San Benedetto del Tr., si svolgerà da Maggio 2018 ad Aprile 2019, con lo scopo di creare momenti di aggregazione e di avviare un percorso di sensibilizzazione della popolazione anziana del territorio e delle famiglie, su tematiche di grande interesse anche per la ricaduta sui costi sociali e sulle finanze pubbliche. Tra queste: la prevenzione degli incidenti domestici, la prevenzione delle cadute, delle truffe e raggiri, la giusta alimentazione nella terza età, l’importanza dell’attività motoria, la prevenzione dei rischi dell’invecchiamento, come migliorare gli stili di vita e mantenersi in salute, iniziative di socializzazione e di animazione.

Gli incontri, che si svolgeranno pressoché con cadenza mensile e sempre di mercoledì, prenderanno il nome di: “I mercoledì di Mano a Mano”, si terranno presso la sede della Cooperativa e presso strutture e locali messi a disposizione dai Comuni che hanno patrocinato l’iniziativa. Agli incontri prenderanno parte relatori competenti ed esperti del settore e vedranno la partecipazione attiva anche di giovani studenti, per favorire così uno scambio generazionale.

Si ringraziano, per il sostegno e supporto: Linea Ufficio Srl di San Benedetto del Tr., Medoriforniture di Acquaviva Picena e Conad di C.so Mazzini di San Benedetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *