- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Marche, l’Azione Cattolica s’incontra a Loreto per favorire una politica con la P maiuscola

Generare processi per costruire il bene comune” è il titolo dell’incontro di sabato 12 maggio 2018, alle ore 18.30, presso il Centro Giovanni Paolo II di Loreto. Incontro aperto a tutta la cittadinanza organizzato dall’Azione Cattolica delle Marche. Il confronto sui temi dell’impegno politico vede la partecipazione del presidente nazionale dell’Azione Cattolica Matteo Truffelli e  Stefano Mastrovincenzo, presidente IAL nazionale, già segretario regionale della Cisl.  L’introduzione al dibattito sarà del Delegato regionale, Luca Girotti, il coordinamento è curato da Tiziana Tiberi di EmmeTv.

Il tema dell’incontro s’inserisce nella serie di iniziative che l’Ac organizza per rispondere all’invito rinnovato con forza da papa Francesco per i 150 anni dell’associazione: “Mettetevi in politica, ma per favore nella grande politica, nella Politica con la maiuscola – anche attraverso la passione educativa e la partecipazione al confronto culturale”. “ll vero cambiamento – ha scritto il Presidente Truffelli nel suo libro edito dall’Ave “La P maiuscola. Fare politica sotto le parti” – passa necessariamente anche attraverso il modo in cui si giunge a fare delle scelte e ad attuarle. Il modo a cui pensiamo è mettere insieme sguardi ed esigenze differenti, prendere decisioni condivise, avviare azioni che guardano al bene di tutti e non all’interesse di alcuni”.

Le diverse iniziative s’inseriscono in una lunga storia associativa d’impegno per il bene comune e per il servizio al paese, di occasioni di formazione sui temi sociali del convivere civile. Tante iniziative che hanno visto protagonisti anche il nostro territorio durante le elezioni ad esempio, come l’iniziativa del codice etico degli elettori o in vista dell’ultimo referendum e del voto politico.

L’incontro pubblico è dentro una due giorni ricca di appuntamenti per l’Azione Cattolica marchigiana. La presidenza nazionale con gli assistenti nazionali sarà presente a Loreto sia sabato che domenica. Sabato mattina gli assistenti sia dia diocesani che parrocchiali si incontreranno con con mons. Sigismondi assistente ecclesiastico nazionale, nel pomeriggio si incontreranno con la Presidenza nazionale i consigli diocesani con le equipe e domenica mattina sarà la volta dei presidenti parrocchiali provenienti dalle 13 diocesi marchigiane.