SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Questa mattina, alla presenza di autorità militari e delle associazioni combattentistiche, il sindaco Pasqualino Piunti ha deposto una corona di alloro sulla targa di “Largo Vittime del terrorismo e delle stragi” in occasione della giornata a loro dedicata dalla Repubblica con legge 4 maggio 2007 n. 56.

Ricordando la figura di Aldo Moro, il cui corpo fu ritrovato proprio il 9 maggio di 40 anni fa, ma anche quella di Peppino Impastato, ucciso nello stesso giorno, il sindaco Piunti ha voluto accomunare le due figure come vittime di organizzazioni diverse (terrorismo e mafia) che però pensarono così di eliminare due simboli della legalità e delle istituzioni democratiche.

Non sono mancati accenni ai risvolti locali del fenomeno terroristico: “Ricordare le vittime del terrorismo a San Benedetto – ha infatti detto Piunti – è due volte doveroso, sia per la giornata nazionale istituita dal Parlamento, sia perché quella storia è passata di qui non marginalmente, coinvolgendo tanti giovani di allora, fino a diventare purtroppo cronaca nazionale ed oggi memoria di un passato doloroso, non completamente rischiarato da piena luce circa dinamiche e responsabilità”.
“Lo Stato italiano – ha proseguito Piunti – ha saputo sconfiggere il terrorismo grazie all’impegno e all’intelligenza di uomini straordinari come Carlo Alberto Dalla Chiesa, che iniziò peraltro la sua carriera nell’Arma dei Carabinieri a San Benedetto. Noi però abbiamo il dovere di non dimenticare, per noi stessi e per i nostri giovani, i quali hanno il diritto di sapere – ha concluso – per non perdere mai la speranza di lottare ed impegnarsi per una società più giusta, dove la violenza non abbia cittadinanza”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *