Ripatransone, il programma della festa in onore della Madonna di Fatima

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

Di Alessio Rubicini

Tutto è pronto in Valtesino per l’avvenimento più importante dell’Anno Pastorale della nostra Comunità Parrocchiale: la nostra Festa Parrocchiale in onore di Maria, Madonna di Fatima.

Dopo questi primi giorni di Maggio in cui i nostri Parrocchiani, con la Novena in onore della nostra Patrona, hanno anzitutto invocato la sua Celeste protezione sulla Comunità ricordando i principali avvenimenti della nostra Storia (l’arrivo in Valtesino, nel 1946, dell’Immagine della Madonna lo scorso 5 Maggio e la dedicazione, nel 1966, della nostra Chiesa Parrocchiale lo scorso 8 Maggio) e coloro che, nel passato prima e ora nel nostro tempo, hanno sostenuto e fatto crescere con la preghiera, il servizio, la dedizione o il contributo economico questa nostra “porzione del Popolo di Dio” che abita in Valtesino.

Ma ora è arrivato il momento di dedicarci allo svago, al divertimento, al buon mangiare… Insomma a tutto ciò che da sempre caratterizza la nostra Festa in onore della Madonna di Fatima.

Il primo appuntamento in programma sarà proprio domani sera, VENERDÌ 11 MAGGIO ALLE ORE 21, con il Concerto della Corale Madonna di San Giovanni di Ripatransone che torna anche quest’anno in Valtesino per rendere omaggio alla Vergine del Rosario con un ricco programma di brani religiosi, ma anche profani, che saprà “deliziare” sicuramente il pubblico presente. Accompagneranno l’esibizione della Corale Ripana sarà il Maestro Laura Michelangeli al Pianoforte e il Soprano Loredana Chiappini con la gradita presenza del Gruppo dei Piccoli Cantori della Corale che non hanno voluto mancare a questo appuntamento. Dirigerà l’esibizione il Maestro Nazzareno Fanesi.

SABATO 12 MAGGIO spazio dapprima alla preghiera. A partire dalle ore 18.30, nel Giardino della Pace, il nostro Parroco Don Luis presiederà la Celebrazione Eucaristica, che sarà preceduta dalla Recita del Rosario, assieme ad altri Sacerdoti delle Parrocchie vicine. Seguirà la fiaccolata con l’Immagine della Madonna di Fatima che percorrerà il Piazzale della nostra Chiesa e le Vie del Borgo La Vigna. Poi spazio alla musica, al ballo e alla gastronomia: la Serata sarà allietata dalla musica di Giovanni Fiacconi mentre i palati saranno deliziati dal ricco menù preparato dal Comitato Festa.

DOMENICA 13 MAGGIO la nostra Parrocchia riceverà la sempre gradita visita di Mons. Gervasio Gestori, Vescovo Emerito della nostra Diocesi, che presiederà la Celebrazione Eucaristica delle ore 10.30 alla quale seguirà la Processione con l’Immagine della Madonna accompagnata dal Corpo Bandistico “Città di Ripatransone”.

Nel pomeriggio poi altra visita altrettanto gradita: quella di Mons. Vincenzo Catani, già nostro Parroco dal 1986 al 1994, che presiederà la Messa delle ore 18.30.

Nel pomeriggio, comunque, tutta l’area circostante la nostra Chiesa Parrocchiale sarà in fermento. A partire dalle ore 14.30 arriveranno, infatti, i partecipanti all’8° RADUNO FIAT 500 D’EPOCA “Parrocchia Madonna di Fatima”. In serata musica e divertimento con LUCREZIA e la SETTIMIO BAND e grande ballo con lo Spettacolo / Esibizione a cura della Scuola di Ballo DANCE WORLD CENTRE UNIVERSO diretta dal Maestro Gabriella Ricci.

STAND GASTRONOMICI, per tutti i gusti, nei giorni 12 e 13 Maggio a partire dalle ore 17.30. Come negli ultimi anni, a farla da padroni nel ricco menù gastronomico della nostra Festa saranno i mitici gnocchi preparati rigorosamente a mano dalle mitiche GNOCCHE… ehm… donne di Valtesino…

Informazioni dettagliate sul programma della nostra Festa sono presenti nelle foto che accompagnano questo articolo e sono disponibili in Parrocchia, sul nostro Sito Internet www.parrocchiamadonnadifatima.org e sulla nostra Pagina Facebook Ufficiale Parrocchia Madonna di Fatima (https://www.facebook.com/ParrocchiaMadonnaDiFatimaValtesinoRipatransoneAp/?ref=page_internal )

Vi aspettiamo tutti in Valtesino per la nostra Festa e per celebrare al meglio Maria, Madonna di Fatima, nostra Patrona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *