Parrocchia Madonna di Fatima: Imitare Maria è il miglior modo di fare festa!

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

Di Alessio Rubicini

RIPATRANSONE – Fervono i preparativi in Valtesino per l’avvenimento più importante dell’Anno Pastorale della nostra Comunità Parrocchiale: la nostra Festa Parrocchiale in onore di Maria, Madonna di Fatima.

E, come ha evidenziato il nostro Parroco Don Luis nel suo messaggio alla Comunità in occasione della presentazione del Programma di questo importante appuntamento, il modo migliore di fare festa è imitare Maria.

Dice, infatti, Don Luis che “la Festa della Madonna di Fatima, nostra Patrona, che ci dà l’opportunità di contemplare più profondamente il Mistero dell’Amore di Dio e il mistero dell’umana risposta a tale grande Amore. Di fatto, durante i giorni della festa possiamo lasciarci contagiare dai sentimenti e dalla Fede di Maria, Nostra Madre. Quindi, mentre facciamo festa, mentre ci divertiamo in sua memoria o mentre compiamo i nostri atti di devozione in onore di Maria, lasciamoci trasformare da Lei in veri cristiani, in veri discepoli di Gesù Cristo.

Di fronte ai tanti problemi della nostra vita, alle confusioni della mente, alle crisi affettive, alle incertezze del futuro, ai rapporti tesi tra parenti, alla carenza di lavoro, alla fragile speranza, alle fede debole tentiamo di sostare davanti a Lei che concretamente ci insegna a trasformare la nostra vita. Come ben afferma Papa Francesco «Maria è colei che sa trasformare una grotta per animali nella Casa di Gesù, con alcune povere fasce e una montagna di tenerezza. Lei è la piccola serva del Padre che trasalisce di gioia nella lode. È l’amica sempre attenta perché non venga a mancare il vino nella nostra vita. È colei che ha il cuore trafitto dalla spada, che comprende tutte le pene. Quale madre di tutti, è segno di speranza per i popoli che soffrono i dolori del parto finché non germogli la giustizia» (Evangelii gaudium n. 286).”

Continuando il suo messaggio alla Comunità Parrocchiale, Don Luis ci ha invitati a riprenderci ciò che è nostro, il nostro spazio umano, il tempo del riposo, la speranza che non delude, il desiderio della festa per rinnovare in noi ciò che ci è stato donato nell’esempio di Colei che festeggiamo: una fede viva, una speranza certa, una vita donata nella carità altrui. Continuando a citare la Evangelii Gaudium di Papa Francesco, infatti, Don Luis afferma che “Davvero Maria «È la donna orante e lavoratrice a Nazaret, ed è anche nostra Signora della premura, colei che parte dal suo villaggio per aiutare gli altri «senza indugio» (Lc 1,39). Questa dinamica di giustizia e di tenerezza, di contemplazione e di cammino verso gli altri, è ciò che fa di lei un modello ecclesiale per l’evangelizzazione» (Evangelii gaudium n. 288). Imitarla è il miglior modo di fare vera festa e di renderle onore! Buona festa a tutti!

Il programma della nostra Festa di quest’anno comprende una ricca serie di appuntamenti in grado di consentire a tutti (Parrocchiani, amici e tutti coloro che vorranno unirsi alla Festa) di celebrare nel migliore dei modi la nostra Patrona:

GIOVEDÌ 3 MAGGIO – ORE 21.15
Adorazione Eucaristica animata da Ragazzi e Genitori del Gruppo di Catechesi “Piccoli Figli della Luce” che si prepara a ricevere la Prima Comunione

DAL 4 AL 12 MAGGIO – NOVENA IN ONORE DELLA MADONNA DI FATIMA
Tutti i giorni feriali, ore 18.30, Recita del Rosario e Celebrazione Eucaristica

VENERDÌ 11 MAGGIO – ORE 21.00
Concerto della Corale Madonna di San Giovanni di Ripatransone in onore della Madonna di Fatima

SABATO 12 MAGGIO – A partire dalle ore 18.30
Celebrazione Eucaristica presso il Giardino della Pace
FIACCOLATA con l’Immagine della Madonna
Serata a base di Musica, ballo ed allegria con GIOVANNI FIACCONI

DOMENICA 13 MAGGIO – A partire dalle ore 10.00
Celebrazione Eucaristica nell’Anniversario della Prima Apparizione della Madonna a Fatima
PROCESSIONE con l’Immagine della Madonna accompagnata dal Corpo Bandistico “Città di Ripatransone”

DOMENICA 14 MAGGIO – A partire dalle ore 14.30
8° RADUNO FIAT 500 D’EPOCA “Parrocchia Madonna di Fatima”
Celebrazione Eucaristica alle ore 18.30 presieduta da Mons. Vincenzo Catani
Musica e divertimento con LUCREZIA e la SETTIMIO BAND e Spettacolo / Esibizione a cura della Scuola di Ballo DANCE WORLD CENTRE UNIVERSO

STAND GASTRONOMICI, per tutti i gusti, nei giorni 12 e  13 Maggio a partire dalle ore 17.30. Come negli ultimi anni, a farla da padroni nel ricco menù gastronomico della nostra Festa saranno i mitici gnocchi preparati rigorosamente a mano dalle mitiche GNOCCHE… ehm… donne di Valtesino…

Informazioni dettagliate sul programma della nostra Festa sono presenti nelle foto che accompagnano questo articolo e sono disponibili in Parrocchia, sul nostro Sito Internet www.parrocchiamadonnadifatima.org e sulla nostra Pagina Facebook Ufficiale Parrocchia Madonna di Fatima (https://www.facebook.com/ParrocchiaMadonnaDiFatimaValtesinoRipatransoneAp/?ref=page_internal )

La nostra Comunità Parrocchiale desidera esprimere di vero cuore il proprio ringraziamento a tutti coloro che si rendono disponibili nel preparare ed animare la nostra Festa, a tutti i nostri Sponsor, a tutti i nostri benefattori e a tutti coloro che insieme con noi vogliono onorare Maria, nostra Madre.

Vi aspettiamo tutti in Valtesino per la nostra Festa e per celebrare al meglio Maria, Madonna di Fatima, nostra Patrona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *