- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Jonas San Benedetto del Tronto “Porte Aperte”

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Jonas San Benedetto del Tronto, Centro di clinica psicoanalitica per i Nuovi Sintomi del disagio contemporaneo come anoressie-bulimie, obesità, depressioni, attacchi di panico, dipendenze patologiche, disagio familiare, infantile e adolescenziale, realizza nel mese di maggio 2018 l’iniziativa “Porte Aperte”, con cui si offre a tutti la possibilità di poter usufruire di primi colloqui psicologici gratuiti presso la propria sede.
Sarà possibile prenotare un colloquio psicologico gratuito presso Jonas San Benedetto del Tronto- Via Vittorio Alfieri 50, San Benedetto del Tronto- chiamando i numeri 3332957175-3491012821.
Fin dalla sua fondazione Jonas si è impegnata sul territorio, in collaborazione con la rete delle istituzioni (scuole, ospedali, associazioni culturali), in iniziative e progetti di sensibilizzazione nell’ambito della psicoanalisi applicata alla cura dei nuovi sintomi. I sintomi contemporanei condividono il tratto della solitudine e dello sfaldamento del legame. Per questo motivo l’organizzazione di presentazioni di libri, conferenze aperte alla cittadinanza, sportelli di ascolto all’interno delle scuole, attività di sostegno alla genitorialità, e più in generale la creazione di luoghi di incontro rivolti alla cittadinanza hanno lo scopo di rompere il silenzio del sintomo e di riabilitare il legame sociale per fare rete intorno al disagio.
L’iniziativa Porte Aperte si inscrive sulla scia di questo pensiero e mira ad offrire uno spazio di ascolto gratuito che assegna valore centrale alla parola della persona. Questo permette l’elaborazione delle cause della sofferenza e la scoperta di altri modi per esprimere la singolarità di ciascuno che non siano quelli patologici di cui si è già potuto sperimentare il fallimento.