Un messaggio in vidoeconferenza è stato inviato ieri dal segretario generale Antonio Guterres ai leaders delle Nazioni Unite e dell’Unione europea e agli alti funzionari di oltre 85 Paesi riuniti a Bruxelles per la conferenza a “Sostegno del futuro della Siria e della Regione”. Guterres ha esordito con l’elenco drammatico degli effetti del conflitto siriano, giunto al suo ottavo anno: più di 13 milioni di persone che vivono in condizioni disperate, esposte a continue violenze e violazioni persistenti del diritto internazionale; circa 5,6 milioni di sfollati, ospitati nei Paesi limitrofi e senza alcuna certezza sul rientro, attacchi a strutture mediche e operatori sanitari. Il segretario dell’Onu si dichiara “particolarmente turbato per l’uso segnalato di armi chimiche e nel vedere presi di mira civili e infrastrutture pubbliche, mentre milioni di bambini non hanno mai conosciuto la pace e sono stati privati ​​del diritto all’istruzione e ​​della possibilità di contribuire a un futuro migliore per il loro Paese”. Parla di “abissi di depravazione” Guterres, riferendosi anche alle 700mila persone sfollate dall’inizio dell’anno e alle violenze nelle zone orientali di Ghouta, Afrin, Idleb. Nel suo messaggio una particolare attenzione è riservata al personale umanitario “per la maggior parte siriano che lavora instancabilmente e coraggiosamente per salvare vite umane”. Sono loro ad aver bisogno di una dimostrazione di sostegno da parte della comunità internazionale e il segretario delle Nazioni Unite ricorda che il recente ritiro del Consiglio di sicurezza in Svezia ha garantito un forte impegno per superare gli ostacoli che impediscono gli aiuti umanitari a tutti i siriani.

“Continuerò a impegnarmi con gli Stati membri per trovare nuovi modi per compiere progressi reali verso una soluzione politica autentica e credibile che soddisfi le aspirazioni del popolo siriano alla dignità e alla libertà”, ha concluso Guterres, incoraggiando “la creazione di uno Stato democratico e non settario basato sul pluralismo politico e sulla parità di cittadinanza indipendentemente dalla religione, dall’etnia e dal genere”. E il suo inviato speciale per la Siria, Staffan de Mistura, sarà presente per garantire che si ritorni ai tavoli delle trattative.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *