Come può contribuire la Chiesa alla globalizzazione? “Con il dialogo. Sono convinto che ai giorni nostri niente sia possibile senza dialogo. A patto che si tratti di un dialogo sincero, anche se bisogna dirsi in faccia cose sgradevoli. Sincero: non un dialogo del tipo ‘va bene, siamo d’accordo’, e poi dietro le spalle si afferma tutto il contrario”. È una delle risposte del Papa a Dominique Wolton, nel volume in libreria da domani per Rizzoli, “Dio è un poeta. Un dialogo inedito sulla politica e la società”, di cui il Sir anticipa in esclusiva un estratto del secondo capitolo, intitolato “Religioni e politiche”. “Credo che la Chiesa debba contribuire costruendo dei ponti”, continua Francesco, secondo il quale il dialogo è il “grande ponte” tra le culture. Interrogato sul ruolo dell’Onu e della Chiesa per la pace, il Papa ricorda che in seno alle Nazioni Unite “c’è una corrente di sana autocritica che sostiene la necessità di parlare meno e agire di più”: il pericolo, tanto per la Chiesa che per l’Onu, secondo Francesco è quello del nominalismo: “Accontentarsi di dire ‘bisogna fare questo e quello’, poi avere la coscienza tranquilla e fare poco e niente”.
Resta il fatto che l’Onu e la Chiesa sono due cose diverse. “L’Onu dovrebbe avere più autorità, globale e fisica. La Chiesa è solo ed esclusivamente un’autorità morale”, ricorda il Papa a proposito della distinzione tra le due realtà: “E l’autorità morale della Chiesa dipende dalla testimonianza dei suoi membri, dei cristiani”. “Se i cristiani non danno testimonianza, se i preti diventano degli affaristi e degli arrivisti, se i vescovi fanno altrettanto… o ancora se i cristiani cercano sempre di sfruttare il prossimo, se pagano ‘in nero’ e non si preoccupano della giustizia sociale, non si comportano da fedeli”, il monito, perché “dare testimonianza è un atto necessario in entrambe le istituzioni, ma soprattutto nella Chiesa”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *