- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Diocesi, Lavoro: dignità dei lavoratori e produttività

DIOCESI – In occasione della memoria liturgica di San Giuseppe lavoratore, l’Ufficio Diocesano per la Pastorale Sociale e del Lavoro e la comunità cristiana di Sant’ Egidio alla Vibrata si fanno promotori di una iniziativa diocesana rivolta a tutti coloro che operano nel mondo del lavoro.

Ci si ritroverà il giorno 28 aprile alle ore 9.30 presso il Maglificio Matisse di Sant’ Egidio alla Vibrata, sita in via Pascal 6, che con grande generosità ospiterà l’evento. La giornata avrà inizio con la visita guidata dell’azienda. Si proseguirà poi alle ore 11 con un incontro ricco di testimonianze di imprenditori, giovani studenti, lavoratori, associazioni di categoria. In tale contesto, sarà effettuata anche un’indagine sull’occupazione, sulle opportunità di lavoro, sulle qualifiche prevalenti e sulla formazione.

A trarre le conclusioni sarà il Vescovo Diocesano Mons. Carlo Bresciani che nella lettera d’invito all’evento ha scritto: “Ognuno sa quanto sia importante poter mantenersi e mantenere la propria famiglia col proprio onesto lavoro, condotto con sicurezza, onde poter guardare con la necessaria serenità al futuro, senza dimenticare lo sforzo di non escludere e superare le diversità e le disuguaglianze che feriscono la dignità umana. Solo insieme nella consapevolezza che facciamo parte di un unico popolo, è possibile promuovere quello che Papa Francesco ha indicato come ‘lavoro libero, creativo, partecipativo e solidale’ (Evangelii Gaudium, 192) e crescere nella consapevolezza di una solidarietà che lega tra loro tutti gli uomini e le donne, lavoratori e lavoratrici, imprenditori e operai e che deve estendersi sempre più nella ricerca delle modalità adeguate per non escludere nessuno”.