- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Don Giovanni Flammini è tornato alla casa del Padre

Nel video l’ultima intervista realizzata a Don Giovanni Flammini

DIOCESI – Questa mattina alle 5.00 Don Giovanni Flammini, parroco emerito della Chiesa di San Pio V, è tornato alla casa del Padre.
La camera ardente è allestita presso la Chiesa di San Pio V.
Il funerale sarà celebrato domani, martedì 10 Aprile alle ore 15.30 presso la Chiesa di San Pio V.

Mons. Giovanni Flammini era nato a Cupra Marittima il 25.09.1938 ed era stato ordinato presbitero il 29.06.1963. E’ stato vicario parrocchiale a San Benedetto nella parrocchia S. Maria della Marina (1963-1975); S. Filippo Neri (1976/77); a Grottammare S. Pio V ( 1978/79). Parroco a S. Pio V dal 1980 al 2015. Era correttore della Confraternita di Misericordia Picena di Grottammare, Esorcista dal 2015 e canonico della Basilica cattedrale dal 2015.

In tanti in queste poche ore hanno scritto un ricordo in memoria di Don Giovanni.

Don Ulderico: “Un grande amico, fratello e prete! Prega per noi, per la nostra Chiesa che hai amato e servito! Per i tuoi confratelli presbiteri per i quali hai offerto il tuo patire! Un abbraccio da chi ti ha amato come un figlio!”

Don Lorenzo: “Oggi, Solennità dell’Annunciazione del Signore, il bel Pastore ha chiamato a sé il suo sacerdote Monsignor Giovanni Flammini, Parroco emerito di san Pio V. Caro don Giovanni, mi ha dato per la prima volta il perdono di Dio, quando avevo otto anni e mezzo o poco più… a distanza di trent’anni, tuo Confratello da quasi tredici, ringrazio il Signore perché ti ha messo al mio fianco in tutti questi anni della mia vita umana e sacerdotale. Ora prega per me dall’Altare del Cielo. Riposa nella pace dei giusti!”

Giovanna: “Eri un vero sacerdote caro don Giovanni, di quelli che si commuovono all’altare mentre consacrano il corpo ed il sangue di Cristo! La tua ferma certezza in un’altra vita era contagiosa, ed amavi veramente Dio sopra ogni altra cosa. Ma amavi anche tutti noi, i nostri figli, i malati, gli umili, i sofferenti…Il tuo esempio non andrà perduto, perché sei stato capace di porre una parte di te dentro tutti coloro che ti hanno voluto bene e forse anche questa è l’immortalità.Buon viaggio don Giovanni, noi non siamo tristi perché sappiamo che grazie a te, nel momento del nostro giudizio, potremo contare sul nostro santo in paradiso!”

Michela: “Sempre presente a condividere con i tuoi parrocchiani gioie e dolori. Ovunque ti si incontrava salutavi con un grande e luminoso sorriso, dopo aver scambiato due chiacchiere ci si sentiva più leggeri e felici. Ciao Don”

Daniela: “..mi conosci da quando sono nata …da te ho ricevuto battesimo , confessione , comunione e cresima.. ricordo con affetto i momenti passati insieme: il catechismo , il coro , l’A.C.R …anche se non ci vedevamo da tempo ad ogni compleanno puntualmente mi inviavi un messaggio di auguriqui su fb..ti ricordo sempre allegro e gioviale… mi mancherai .. ciao Don Giovanni, buon viaggio”

Cristina: “Proprio ieri pensavo a quando saresti tornato. Le tue omelie erano linfa per la mia settimana.
Il perdono di Dio nel confessionale era da te donato con una tenerezza e comprensione uniche.
Sei stato protagonista di ogni momento triste e felice della mia vita e della mia famiglia.
La tua assenza sarà un vuoto pesante per tutta la comunità.
Caro don Giovanni, ora sei nel mistero della vita eterna che hai sempre celebrato.
Prepara un posto per noi, guida la comunità dal cielo e ricordati che non ti dimenticherò mai, pastore e guida!”

Michele: “L’ultima volta che ci siamo sentiti mi ha detto che volevi tanto essere presente tra noi ma “DIO ha programmato diversamente….
Offro al Signore la mia prova per tutti voi…
Un abbraccio a tutti”… Ecco donGi questo eri tu.. Ogni altra parola è superflua, buon viaggio “nonno nanni””