SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il Vescovo Carlo ha dato inizio ai riti della Settimana Santa. Clero e fedeli si sono riuniti davanti alla chiesa di San Giuseppe in Piazza Matteotti, dove, dopo la benedizione dei ramoscelli di ulivo, è stata proclamata la Parola di Dio. Con le parole del canto Pueri hebraeorum, si è svolta la processione, che rievocando l’ingresso di Gesù a Gerusalemme, si è diretta verso la Cattedrale, dove è stata celebrata la Santa Messa.

Nell’omelia, il Vescovo Carlo ha meditato sulla fedeltà di Cristo e sul mistero del Verbo incarnato che ha umanamente sperimentato il dramma dell’abbandono. Gesù ha mostrato agli uomini il vero volto di Dio, un volto che crea disturbo e che è costata a Cristo la cacciata dal mondo.

Il Signore, ha proseguito, si è trovato davanti ad una scelta: o adeguarsi al mondo falso e pusillanime oppure restare fedele a Dio suo Padre. Gesù è stato in grado di conservare quella dignità umana che è più grande della morte e che pertanto è capace di affrontare la morte. Cristo nella passione non ha smentito se stesso.

Mons. Bresciani ha poi notato come davanti a Ponzio Pilato, l’uomo che ha potere, ma che non lo sa usare per difendere il debole, davanti alla prepotenza dei sommi sacerdoti, di fronte all’abbandono dei discepoli e al rinnegamento di Pietro, Cristo non abbia lasciato inacidire il suo cuore, mostrando la grandezza di un Dio che non disobbedisce a se stesso e rimane fedele al suo disegno di amore, mostrando misericordia verso i peccatori.

Infine, ha concluso il Vescovo, spesso pensiamo che l’obbedienza sminuisca la nostra dignità, ma questa è sbagliato! Lo vediamo guardando l’esempio di Gesù. È solo nella via della fedeltà, quella che costa a Cristo l’ineludibile morte di croce, che si può giungere alla resurrezione ed è illusorio che si possa risorgere senza fare l’esperienza della croce, tanto per Gesù, quanto per ognuno di noi.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *