“Attraverso” il titolo del percorso associativo degli adulti di Azione Cattolica di quest’anno. Un percorso che gli adulti della diocesi di S. Benedetto, raccontano con un docufilm che verrà proiettato, per la prima volta, il 4 aprile al Cineteatro di S. Filippo Neri a S. Benedetto, dal titolo appunto di “Attraverso”.

L’idea nasce per far conoscere e raccontare gli incontri degli adulti nelle diverse parrocchie della diocesi. Incontri nei quali si condividono esperienze, riflessioni e si legge la vita alla luce della Parola e che caratterizzano l’esperienza associativa di Ac. Andrea Persiani, vicepresidente adulti, seguendo la sua passione per i video, ha montato le molte ore di riprese in un lungometraggio a tutti gli effetti. Con i responsabili associativi, Gemma la vicepresidente adulti e l’assistente Don Lanfranco, ha documentato questi incontri dei gruppi adulti sulle diverse tappe del percorso associativo, nelle parrocchie che hanno aderito. Ne emerge un racconto corale sincero e vitale. Gli adulti di Ac hanno tante storie da raccontare e il tema del cammino annuale è stato da stimolo nel far emergere queste storie “attraverso” i luoghi della quotidianità e della vita: il tempio, la città, la casa fino alla tomba vuota. Gli incontri associativi nei quali il docufilm ci fa entrare, fanno emergere la ricchezza dell’esperienza di ogni persona e le sfide che affronta in tante piccole e quotidiane scelte, lì dove s’incontra il Signore.

Un messaggio dagli adulti a tutti: “Attraverso” i luoghi della vita di ognuno, che rappresentano le tappe di questo percorso e del documentario, si può essere discepoli di Cristo, capaci di “interpretare e scrutare per capire che cosa in essi il Signore dice, che cosa chiede, come provoca la nostra intelligenza e la nostra responsabilità”. Ma anche adulti che ci mettono la faccia, che aprono, attraverso la condivisione in video, gli incontri di gruppo nello spazio dell’oggi in cui l’immagine e il vedere sembra imprescindibile.

Occasione anche per scoprire, guardando e ascoltando questo documentario, chi sono questi adulti!

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *