Un successo l’incontro con il Montelparese Marco Marziali

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

Di Giuseppe Mariucci

La sede era prestigiosa, il “Circolo Cittadino di Ascoli Piceno”, l’organizzazione impeccabile, “Medusa Eventi”, e la regia perfetta, quella di Sonia Muci!

Non si poteva chiedere di meglio per presentare in questa bellissima città i libri del Montelparese Marco Marziali: “Preludi” e “La quarta ballata”!

Se poi alla lettura di alcuni brani ci metti i bravissimi Gabriele Silvestrini e la stessa Sonia Muci, che si è presentata anche sotto questo ruolo, e al pianoforte fai eseguire, come sottofondo, i brani di Chopin con lo stesso autore Marco Marziali alla tastiera, alloro si può facilmente comprendere come fosse possibile la religiosa ed emozionata attenzione che il pubblico ha riservato a questo evento!

Una volta terminate le letture, Sonia Muci ha provato a scovare, nel profondo dell’animo dell’autore le motivazioni e i sentimenti che lo hanno portato a tanto, sottoponendo Marco ad una serie incalzante di domande!
Marco si è prestato volentieri risalendo, tra l’altro, all’amore per la sua “collina madre”, ai ricordi per l’adorata nonna Linda e per Mario (grande personaggio della cultura musicale montelparese da poco scomparso), suo padre, che l’ha introdotto nel campo musicale. Per poi parlarci del suo contatto giornaliero, nella sua veste di Medico Immunologo, con i suoi pazienti del Policlinico dove lavora.

“Esistono una grande quantità di dati che dimostrano come la musica, la scrittura e le arti più in generale possano rappresentare un elemento importante della cura” ha affermato.

Per poi continuare così: “Si sono sviluppati così in questi ultimi anni progetti di musico-terapia, di medicina narrativa e di ‘Art Therapy’ negli ospedali, fino a dare l’avvio a  delle vere e proprie discipline tuttavia in corso di definizione e standardizzazione”. Marco è da sempre in contatto con giovani pazienti che, oltre alle cure ufficiali, hanno bisogno di tanto amore, tanta  attenzione, gioco, svago e di bella musica!
Al termine, quindi, si è portato al pianoforte il nipote di Marco,  Massimo Natali, che, confermando la tradizione familiare ha completato da pochissimo gli studi nel settore musicale, ha saputo anche lui incantare il pubblico, con i suoi incredibili virtuosismi!
Era presente in sala anche il compaesano Luigi Pierantozzi che ha collaborato per l’organizzazione dell’evento! Come ottimo artista, anche lui ha esposto in anteprima nella sala in cui si svolgeva l’evento (e come altri artisti) la sua ultimissima e particolare produzione artistica: “OLTRE“! Questo il nome da lui dato alla stessa! C’è da aggiungere che sia Sonia Muci che Luigi Pierantozzi fanno parte, con  Massimo Pasqualone e Patrizio Moscardelli, della squadra di artisti, messa su da Carlo Gentili, che tanta cultura vanno proponendo in Italia, ma non solo!

Infine, l’Associazione Culturale “IL MURELLO” di Montelparo, che ha fin da subito sostenuto e dato appoggio a tutte le uscite artistiche di Marco Marziali, era presente in questo particolare pomeriggio, che ha dato senz’altro lustro anche al nostro piccolo di Montelparo, con il suo presidente Giuseppe Mariucci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *