“Ho ricevuto una telefonata direttamente dal card. Gianfranco Ravasi che mi conosce da tempo. Mi ha detto che il Papa essendo l’anno dei giovani aveva avuto l’idea di far scrivere ai ragazzi le meditazioni della Via Crucis. Questa è veramente un’altra idea eccezionale di questo Papa. Il lavoro lo hanno fatto i ragazzi, io ho solo fatto da coordinatore. È emerso un lavoro corale”. Così il professore Andrea Monda in un’intervista al Tg2000, il telegiornale di Tv2000, ha raccontato come sono stati scelti i ragazzi che hanno scritto le meditazioni della Via Crucis. Papa Francesco quest’anno ha infatti deciso di affidare la preparazione dei testi per la Via Crucis del Venerdì Santo a un gruppo di giovani, coordinato da Monda, insegnante di religione, protagonista assieme ai suoi alunni del liceo classico “Pilo Albertelli” di Roma del programma “Buongiorno professore” su Tv2000.
“Sono 14 sguardi diversi – ha spiegato Monda – accomunati dai sentimenti e i desideri della fascia di età dai 20 ai 25 anni. Lo sguardo è simile ma ciascuno ha la propria particolarità che parte dall’ esperienza quotidiana. C’è chi si è riferito al tema dei migranti, guardando Cristo rifiutato e chi ha parlato della tecnologia e dei telefonini. Hanno portato dentro la Via Crucis il loro bagaglio d’esperienza. Alla fine è uscito un lavoro corale, una sinfonia di cui si può essere assolutamente soddisfatti”.
“La scelta degli allievi – ha proseguito Monda – è stata la più difficile perché ho veramente tantissimi alunni. Ho pensato alla sensibilità di questi ragazzi e a chi potesse rispondere più attivamente a questa proposta a prescindere dal cammino di fede. Di fronte a questa sfida non ho voluto indagare e addentrarmi nella fede e nel loro percorso personale dei ragazzi. Ho seguito il criterio della sensibilità e capacità dei giovani di essere sensibili di fronte ad un fatto drammatico e misterioso che ha spaccato in due la storia come la Passione di Cristo”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *