Il Movimento Lavoratori di Azione Cattolica da alcuni anni propone a livello nazionale di celebrare la Festa di S. Giuseppe riscoprendo questa figura, patrono dei lavoratori, attraverso forme creative e innovative di pastorale d’ambiente. Per la festa S. Giuseppe 2018 “Lavoro & persona” il Mlac della diocesi di S. Benedetto ha organizzato un pomeriggio creativo e partecipativo. L’11 marzo, sia giovani che adulti, sono invitati presso i locali della parrocchia di S. Filippo Neri, a un Talentlab dalle 16.30. Attraverso laboratori attivi ci sarà l’occasione di scoprire o riscoprire i propri talenti, competenze o attitudini che ogni persona mette in campo o potrebbe farlo nel lavoro.

Il tema al centro della festa S. Giuseppe 2018 è proprio il legame tra persona e lavoro, rimettere al centro che il lavoro è espressione della persona, perché è la persona il metro della dignità del lavoro come ci ricorda la Dottrina Sociale della Chiesa. E ogni persona ha talenti da mettere in gioco nell’opera lavorativa che è chiamata a svolgere. In quest’anno associativo in cui tutta l’AC ha come verbo guida “custodire”, l’iniziativa del Mlac è quella di custodire, anche prendersi cura della persona e del mondo del lavoro perché non venga mai meno la dignità e nessuna persona debba sentirsi non degna o calpestata. Solo un lavoro che sia davvero libero, partecipativo, creativo e solidale è il luogo dove la persona si può esprimere nella sua dignità.

Ad accompagnare il Mlac diocesano in questi laboratori del Talentlab, alcune realtà del territorio in un’ottica di rete e sinergie per una nuova cultura del lavoro: come la fondazione Lavoroperlapersona, e un’esperienza giovane e dinamica come Caleidoscopio. Un laboratorio avrà un’attenzione particolare al cammino verso il sinodo “i giovani, la fede il discernimento vocazionale”, coinvolti i giovani di AC e la pastorale giovanile.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *