SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Jonas San Benedetto del Tronto, centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi, insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, sta realizzando il progetto “Azioniamoci: gli anziani e il sostegno alle loro fragilità”. Il progetto prevede una rete di partenariato ampia composta da: cooperativa Tangram, Asur Marche Area Vasta 5, Vivere insieme azienda pubblica di servizi alla persona, i Comuni di Montefiore dell’Aso, Ripatransone e Montalto delle marche e gli Istituti scolastici comprensivi dei suddetti comuni. Il progetto, che ha avuto inizio a gennaio 2018 e terminerà ad aprile 2020, ha l’obiettivo di qualificare il tempo libero dei soggetti “deboli” come gli anziani ospiti nelle residenze sanitarie assistenziali di Montefiore dell’Aso, Ripatransone e nella casa della terza età di Montalto delle Marche. Per gli ospiti delle residenze, saranno realizzate attività ludico ricreative, laboratoriali e di animazione con realizzazione di mini eventi a cadenza mensile, con la partecipazione degli studenti grazie al partenariato con le scuole.

Gli psicologi e psicoterapeuti di Jonas interverranno, attraverso dei gruppi di parola, sui beneficiari indiretti come il personale sanitario e le famiglie degli ospiti che affrontano la frustrazione relativa al sentimento di impotenza rispetto alla condizione del malato, l’identificazione alla malattia, la difficoltà di separazione e l’elaborazione dei propri vissuti emotivi.

Jonas offre inoltre la possibilità di usufruire di uno sportello di ascolto aperto agli anziani, agli operatori e alle famiglie.

Il progetto prevede anche la realizzazione di tre conferenze di sensibilizzazione aperte a tutta la cittadinanza presso i comuni di Ripatransone, Montefiore dell’Aso e Montalto delle Marche riguardanti i temi dell’invecchiamento, della malattia e della cura dell’anziano.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *