Di Teresa Nicolino Di Buò

COLONNELLA – Micozzi Silvia per tutti Vivina oggi, 23 Febbraio, avrebbe compiuto 105 anni. Con L’esempio, non con le parole, aveva fatto suo un motto: voler bene e farsi voler bene.

Accoglieva sempre volentieri nella sua casa amici e parenti per i quali aveva pronto un bicchierino di liquore e un buon caffè e guai a rifiutarli. E’ vissuta sola, perfettamente autonoma, fino a pochi giorni prima della sua dipartita.

Donna di fede, intelligente, dotata di memoria eccellente, amante della pace e nel contempo risoluta e determinata come quella volta che, prendendola per le bretelle, buttò fuori di casa una truffatrice e la mise in fuga insieme al complice (aveva 102 anni).

Non sarà facile dimenticarla per i valori che ha saputo trasmettere, per i preziosi consigli e i momenti di serenità che ha sempre generosamente donato a coloro che l’hanno conosciuta.

Ha frequentato, per tanti anni, il gruppo degli anziani dell’UNITALSI di Colonnella ed è proprio in quel contesto che udii una delle sue battute più esilaranti: aveva oltrepassato i 100 anni e a un signore che le chiese come stava … rispose seria “stinghe bbè, tinghe quasce ‘n mende de remaretamme!”

Vivina: ha svolto con efficienza e amore ogni dovere di moglie, mamma, nonna e bisnonna (14 pronipoti).

È stata per tutti un’amica sincera e affidabile, allegra e spiritosa, ma soprattutto non ha mai smesso, nonostante la veneranda età, di essere bambina.

Come non immaginarla in Paradiso dunque poiché Gesù stesso ha detto “Lasciate che i bambini vengano a me”?

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

1 commento

  • Loredana Cichetti
    26/02/2018 alle 13:59

    Grazie per onorare mia nonna. E stata meravigliosa anche per noi, nonostante la lontananza. In Venezuela, sua figlia e nipoti, orgogliosi de lei, sempre la ricorderanno e faranno il possibile perché il suo esempio sia sempre valorato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *