Colonnella, Vivina oggi avrebbe compiuto 105 anni

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

Di Teresa Nicolino Di Buò

COLONNELLA – Micozzi Silvia per tutti Vivina oggi, 23 Febbraio, avrebbe compiuto 105 anni. Con L’esempio, non con le parole, aveva fatto suo un motto: voler bene e farsi voler bene.

Accoglieva sempre volentieri nella sua casa amici e parenti per i quali aveva pronto un bicchierino di liquore e un buon caffè e guai a rifiutarli. E’ vissuta sola, perfettamente autonoma, fino a pochi giorni prima della sua dipartita.

Donna di fede, intelligente, dotata di memoria eccellente, amante della pace e nel contempo risoluta e determinata come quella volta che, prendendola per le bretelle, buttò fuori di casa una truffatrice e la mise in fuga insieme al complice (aveva 102 anni).

Non sarà facile dimenticarla per i valori che ha saputo trasmettere, per i preziosi consigli e i momenti di serenità che ha sempre generosamente donato a coloro che l’hanno conosciuta.

Ha frequentato, per tanti anni, il gruppo degli anziani dell’UNITALSI di Colonnella ed è proprio in quel contesto che udii una delle sue battute più esilaranti: aveva oltrepassato i 100 anni e a un signore che le chiese come stava … rispose seria “stinghe bbè, tinghe quasce ‘n mende de remaretamme!”

Vivina: ha svolto con efficienza e amore ogni dovere di moglie, mamma, nonna e bisnonna (14 pronipoti).

È stata per tutti un’amica sincera e affidabile, allegra e spiritosa, ma soprattutto non ha mai smesso, nonostante la veneranda età, di essere bambina.

Come non immaginarla in Paradiso dunque poiché Gesù stesso ha detto “Lasciate che i bambini vengano a me”?

One thought on “Colonnella, Vivina oggi avrebbe compiuto 105 anni

  • 26 febbraio 2018 at 13:59
    Permalink

    Grazie per onorare mia nonna. E stata meravigliosa anche per noi, nonostante la lontananza. In Venezuela, sua figlia e nipoti, orgogliosi de lei, sempre la ricorderanno e faranno il possibile perché il suo esempio sia sempre valorato.

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *