La Civiltà Cattolica, Papa Francesco: la missionarietà è conferita dal Battesimo e non dall’Ordine Sacro

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

ROMA – Nel numero in uscita sabato 17 febbraio, La Civiltà Cattolica rende note le parole rivolte martedì 16 gennaio 2018, alla fine del primo giorno del suo viaggio apostolico in Cile e Perù, da Papa Francesco a novanta gesuiti cileni nel «Centro Hurtado» di Santiago.

Il Santo Padre, come già tante volte accaduto nel suo pontificato, si è rammaricato per le chiacchiere e i pettegolezzi nell’ambiente ecclesiale, trattando l’argomento anche con una punta di ironia: <>.

Papa Francesco ha parlato anche delle resistenze che avvengono durante il pontificato, affermando di accettarle al fine di praticare il discernimento. Spesso, molte resistenze, secondo il Pontefice, sono causate da fraintendimenti. Infatti: <>.

Quando invece si tratta di vere e proprie resistenze, spesso manifestate attraverso internet, il Santo Padre ha dichiarato di preferire non leggerle, per conservare la propria salute mentale. Il Pontefice ha paragonato le resistenze verso la sua persona a quelle che vengono fatte tutt’ora contro il Concilio Vaticano II. A tal proposito Papa Francesco ha precisato che <>.

Il Santo Padre ha poi aggiunto: <>.

Sulla scia degli insegnamenti del Concilio Vaticano II, il Santo Padre ha affermato: <>.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *