Commercio: Coldiretti, 67% italiani in negozi on line

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

Più di 2 italiani su tre (67%) hanno “visitato” un negozio on line, mentre più della metà (53%) ha acquistato un prodotto o un servizio in rete nell’ultimo mese. È quanto emerge da un’analisi di Coldiretti sul rapporto Digital 2018 relativo alla diffusione e all’utilizzo di Internet nell’ultimo mese, dal quale si evidenzia l’interesse crescente degli italiani per il commercio elettronico. La spesa media on line degli italiani – sottolinea la Coldiretti – ha raggiunto i 595 euro a testa all’anno con un aumento dell’8% nell’ultimo anno. Sul podio dei prodotti più acquistati dagli italiani – spiega la Coldiretti – c’è l’abbigliamento e i prodotti di bellezza con un importo di circa 4,3 miliardi di dollari all’anno, seguito dalle vacanze per 3,5 miliardi e i viaggi e dai giocattoli ed hobbies per 2,7 miliardi. Molto distanziato con un importo di 1,2 miliardi di dollari il settore del “food & personal care” che però – precisa Coldiretti – con un aumento del 15% è quello che fa registrare l’incremento maggiore nell’arco dell’anno. Per il cibo si registra in realtà una polarizzazione nei comportamenti di acquisto con un numero crescente di consumatori che privilegia il rapporto diretto con i produttori come dimostra il successo dei mercati di vendita diretta degli agricoltori dove hanno fatto la spesa almeno una volta al mese 30 milioni di italiani nel 2017, secondo i dati Coldiretti/Ixè per la fondazione Campagna Amica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *