DIOCESI – Oggi, mercoledì 7 gennaio alle ore 11.00 presso la Cattedrale S. Maria della Marina il Vescovo Carlo Bresciani presiederà la S. Messa per la festa in onore di S. Alfonso M. Fusco.
In particolare prenderanno parte alla celebrazione gli studenti dell’Istituto San Giovanni di San Benedetto del Tronto.

La Congregazione delle Suore di San Giovanni Battista
Il Beato Alfonso M. Fusco, nacque ad Angri (Salerno) il 23 marzo 1839 e vi morì il 6 febbraio 1910, in fama di santità. A cento anni dalla sua nascita al cielo è inscritto definitivamente nel solco dei santi educatori tanto da essere definito, da San Giovanni Paolo II , 7 ottobre 2001, “il Don Bosco del Sud”.
La sua vita fu una risposta continua al progetto che Dio aveva su di Lui e sulla società in cui visse. Le condizioni ambientali socio-politiche dell’Italia meridionale, contribuirono a fargli realizzare il carisma che Dio gli aveva dato. Egli passò beneficando tutti e mostrò un amore preferenziale per i fanciulli. Ad imitazione di Gesù di Nazareth offrì alla gioventù specialmente più bisognosa, la possibilità di inserirsi nella società con una adeguata formazione morale, intellettuale e professionale. Le “Suore del Nazareno” da lui fondate a questo scopo nel 1878, nella fedeltà dinamica al carisma, hanno ampliato le dimensioni della carità in ogni ambito e secondo le esigenze del mondo contemporaneo. Oggi le Suore di San Giovanni Battista sono presenti in tutto il mondo: Italia, Stati Uniti d’America, Canada, Brasile, Chile, Zambia, India, Filippine, Corea, Polonia, Argentina, Messico, Moldavia, Madagascar.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *