PROVINCIA – Il Presidente della Provincia Paolo D’Erasmo ha preso parte ieri a Roma all’Assemblea dei Presidenti di Province convocata per definire la ripartizione delle risorse assegnate dalla legge finanziaria: complessivamente 317 milioni di euro. Oltre ai trasferimenti distribuiti a tutti gli enti di secondo grado, per le Province in predissesto come quella di Ascoli Piceno, è anche a disposizione un ulteriore fondo di 30 milioni di euro.

Si è trattato di un incontro istituzionale importante e con un esito positivo per la nostra Provincia, che ha ottenuto 1,2 milioni dal fondo di 317 milioni di euro e ulteriori 1,2 milioni dal riparto del fondo per gli enti in predissesto. Complessivamente la Provincia di Ascoli Piceno potrà contare tra la Finanziaria ed altri contributi statali, su circa 5 milioni e 342 mila euro di risorse  che saranno destinate prevalentemente per gli interventi di miglioramento e messa in sicurezza delle scuole e per la sistemazione delle strade della rete viaria provinciale particolarmente messa a dura prova dai danni di sisma e maltempo.

L’obiettivo della Provincia, anche grazie alle risorse ottenute con il vertice odierno, è quello di approvare il Bilancio di Previsione 2018 entro aprile per pianificare al meglio investimenti ed opere pubbliche nel campo della viabilità e dell’edilizia scolastica. Il deficit strutturale dell’Ente, quantificato in 34 milioni e 800 mila euro al primo gennaio 2015 è sceso a 21 milioni e 400 mila euro con il consuntivo 2016 e, dalle stime preliminari per l’approvazione del conto consuntivo 2017, il deficit dovrebbe ulteriormente diminuire, attestandosi a quota 17 milioni e 600 mila euro. La Provincia nel 2017 ha effettuato pagamenti a 2000 fornitori pubblici e privati per 11 milioni di euro.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *