MONTEPRANDONE – Grande successo per il settimo spettacolo teatrale andato in scena all’Auditorium Pacetti di Monteprandone.
L’opera, “Il signor nessuno”, è stata rappresentata dalla compagnia teatrale “Four lo”di Acquaviva Picena e recitata da due soli attori :Simone Cameli e Mara Nicolai.
Questa brillantissima commedia, racconta del mito di Ulisse ,da Omero ad oggi, in chiave altamente introspettiva in cui ognuno di noi può immedesimarsi nel personaggio stesso.
Nello spettacolo, sono state ripercorse alcune delle opere più significative che hanno visto protagonista il celebre eroe omerico, rivisitato e reinterpretato in una veste nuova in linea con i tempi.
Da maestro di furbizie ed inganni, riluttante combattente della guerra di Troia,eroe di un tormentato ritorno dai dettagli ormai nebulosi, ardito peccatore dantesco, protagonista impetuoso e romantico ad una psicanalisi “Odissea del quotidiano”di Joyce,l’unica ancora possibile in un mondo che ha esaurito i suoi confini fisici e che ha appena iniziato a sondare gli abissi della psiche umana.
C’è, inoltre, una riflessione di Kavis, che identifica Itaca come un viaggio che serve da arricchimento personale.
In questo percorso viene fatta infine un’immaginaria e surreale seduta psicologica, dove all’interno si alternano video, musiche, voci e letture. Qui il paziente, dialogando con un linguaggio ironico deve fare i conti con il suo sentirsi nessuno in un mondo che fin troppo l’ha celebrato chiedendosi se valga ancora la pena essere qualcuno. (Paola Travaglini)

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *