Di Domenico Luciani

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Dal 2 all’11 febbraio si terrà, presso la Basilica Cattedrale di Santa Maria della Marina, la tradizionale novena, in preparazione alla festa della Beata Vergine Maria di Lourdes.

Il calendario delle celebrazioni sarà ricco di momenti di preghiera, che ci prepareranno al solenne giorno di festa.
Proprio per permettere una maggiore partecipazione all’Eucaristia lungo questa novena, oltre che al consueto orario (ore 17.30 S. Rosario ed ore 18.00 S. Messa) parrocchiale, i fedeli potranno partecipare alla S. Messa feriale anche alle ore 9.00, preceduta dalla recita delle lodi mattutine.

Questa venerazione particolare alla Madonna di Lourdes affonda le sue radici nella presenza -oltre al dipinto della Madonna col Bambino venerata col titolo di Maria Stella del Mare- un tempo di un’imponente grotta riproducente quella di Massabielle. Successivamente ridotta a una grotta più piccola, attualmente situata nel transetto nord della Basilica, vi è stata incastonata una pietra proveniente proprio dal Santuario francese.

Il nostro Vescovo Carlo, nel corso della novena, presiederà la solenne Concelebrazione Eucaristica nella Festa della Presentazione del Signore (tradizionalmente Candelora, Cristo luce delle genti), il giorno 2 Febbraio, alle ore 18.00; La Santa Messa sarà preceduta dalla benedizione delle candele nel cortile parrocchiale, solennizzando, al contempo, la Giornata per la vita consacrata. Domenica 4 Febbraio, alle ore 11, il Vescovo Bresciani presiederà un’altra Solenne celebrazione Eucaristica per la quarantesima Giornata mondiale per la Vita.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *