DIOCESI – Sabato 27 gennaio al Palasport “B. Speca” di San Benedetto del Tronto si è tenuto il tradizionale “Meeting della Pace” per i bambini e i ragazzi dai 4 ai 14 anni dell’Azione Cattolica Italiana della Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto, organizzato in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano – Comitato di Ascoli Piceno.
Durante il pomeriggio, i circa 600 ragazzi ed educatori, che li hanno accompagnati, si sono confrontati sulle parole del Messaggio della Giornata Mondiale della Pace di Papa Francesco, soffermandosi in particolare sui verbi “accogliere”, “proteggere”, promuovere” e “integrare”, 4 parole che il Papa ha consegnato per promuovere una cultura di pace nella nostra società. Il titolo del Meeting di quest’anno è stato “Scatti di pace”.

Durante l’appuntamento i bambini e ragazzi hanno lavorato al fianco di alcune associazioni che nel nostro territorio si impegnano per combattere l’indifferenza come: la “Fabbrica dei fiori” della cooperativa sociale Primavera, l’Associazione “Libera” contro le mafie, On the Road ONLUS e Casa Irene delle Suore Oblate del SS. Redentore, entrambe occupate nell’accoglienza di donne vittime della tratta e nel sostegno agli immigrati, e la “Chimera Association” che, attraverso la clown terapia, porta conforto a degenti e malati negli ospedali e agli anziani nelle case di riposo.
I ragazzi hanno poi incontrato i sindaci e gli amministratori delle città del territorio ed hanno consegnato a loro un messaggio in cui si  è chiesto un maggiore impegno nel combattere le situazioni di disagio e degrado.
Il pomeriggio è terminato con la preghiera guidata dal Vescovo della Diocesi di San Benedetto Mons. Carlo Bresciani e da Don Pino Raio, Assistente ecclesiastico per l’ACR. Domani pubblicheremo la riflessione del Vescovo ai ragazzi.
Durante il pomeriggio infine, il settore Adulti di Azione Cattolica ha organizzato nella sala dell’Associazione Arbitri, sempre all’interno del Palasport, un incontro per gli adulti dell’associazione e i genitori dei ragazzi dal titolo: “Tutto quello che vuoi. Attraverso un film”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *