Di Don Gian Luca Pelliccioni

DIOCESI – Anche quest’anno la scuola di formazione teologica apre la possibilità per chiunque desideri, di condividere gratuitamente con gli studenti del 2/3 anno, da febbraio a maggio un corso di teologia. La scelta va operata tra catechetica e storia delle religioni.
Il primo tenuto dal nostro docente Benigni Francesca, rivolto particolamente ai catechisti parrocchiali come occasione di aggiornamento e formazione, “a partire dal significato del termine catechesi, illustrerà una breve storia della catechesi, finalizzata alla presentazione dei principali documenti magistrali. Si presterà poi attenzione al metodo nella catechesi, attraverso proposte di attività di progettazione e programmazione.

Il secondo corso condotto dal nostro insegnante Perotti Barra Giancarla, “si propone di offrire, nella prima parte, una riflessione sul concetto di religione, in senso, storico-comparativo, in particolare prendendo in considerazione le diverse manifestazioni di quell’atteggiamento umano che si qualifica come “religioso”. Nella seconda parte si presenterà due delle grandi religioni del mondo: l’Islamismo e l’Induismo. Nella terza ed ultima parte, il corso, dopo un’introduzione al fenomeno delle sette o Movimenti Religiosi Alternativi propone la conoscenza di alcune Psicosette, Sette di origine cristiana e Sette nel nostro Territorio”.
Le lezioni inizieranno il 2 febbraio per 16 venerdì fino al 25 maggio, dalle ore 21.15 alle 22 presso i locali della scuola offerti dai Padri sacramentini in San Benedetto del Tronto. Occorre iscriversi preventivamente sul nostro sito www.scuoladiformazioneteologica.it, dove sono scaricabili i programmi cliccando sulla tendina corsi e poi corsi 2017/18.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *