bty

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Domenica 7 gennaio, nella solennità del battesimo di Gesù, la comunità della Sacra Famiglia di Ragnola ha celebrato la festa dei battezzati. Un appuntamento parrocchiale che come ogni anno ha richiamato tanti fedeli. Presenti alla celebrazione i genitori con i bambini che hanno ricevuto il sacramento del battesimo durante l’anno appena terminato, oltre a tutti i piccoli della comunità.

Un giardino d’infanzia, stranamente silenzioso e controllato, ha ringraziato con sottile voce unanime il dono della vita e della fede. Una partecipata messa solenne, arricchita dal rinnovo delle promesse matrimoniali di Pasquale ed Eugenia, al loro 60° anniversario.

In ricordo della festa, don Francesco ha donato ai bimbi i cuoricini che le madrine appendono all’albero della vita il giorno del Battesimo: un segno dell’impegno a vivere le promesse battesimali.

Prima della conclusione, nel rispetto della consuetudine, il parroco ha evidenziato i numeri relativi ai sacramenti celebrati, indicando anche il numero dei defunti. Dal confronto con i valori del 2016 si evincono aumenti per battesimi (29% circa), cresime (50%), prime comunioni (32%circa). Alto anche il valore dei funerali, pari al 45% circa. I matrimoni si mantengono stabili.

Al termine della celebrazione, bambini e genitori hanno percorso la navata centrale formando una piccola processione, precedendo il Bambinello che, con solenne benedizione, ha congedato l’assemblea ed il tempo di Natale.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *