Di Giancarla Montali

DIOCESI – La Scuola di Formazione Teologica intende allargare sempre di più il proprio servizio alla comunità diocesana.
Per raggiungere questo obbiettivo, il Direttore della scuola, Don Gian Luca Pelliccioni, ha presentato il primo numero del nuovo periodico della scuola.
L’opuscolo si presenta con un’ottima veste grafica e con dei contributi pregevoli: in primis, la presentazione del Vescovo Carlo Bresciani che ricorda come il cristiano debba essere consapevole della propria fede che deve essere continuamente rafforzata attraverso lo studio della Parola di Dio.

Ricordiamo che la scuola si rivolge ai laici che, accompagnati da docenti preparati, portano avanti un prezioso arricchimento personale e un servizio nella Chiesa diocesana.
Nella prima uscita, dopo la riflessione del Vescovo Bresciani, segue la relazione tenuta da Don Enrico Brancozzi, Preside dell’Istituto Teologico Marchigiano, in occasione dell’inaugurazione dell’anno scolastico 2017-18.

La riflessione di Don Enrico si articola in tre punti in particolare: l’ecclesiologia del Concilio Vaticano II, la necessità di una rinnovata missionarietà, ad una comunità sinodale su cui il Concilio si sofferma a lungo, alla nuova sfida che ci porta a vivere la fede in un momento storico difficile.

Don Vincent Ifeme, docente della scuola e Direttore dell’Ufficio per l’Ecumenismo della Diocesi, ha ripercorso invece le tappe cruciali del Concilio Vaticano II, ricordando alcuni personaggi fondamentali per la svolta ecumenica odierna.

Nella sezione “Meditazione” è stato pubblicato il contributo di Don Ulderico Ceroni, direttore dell’ufficio liturgico Diocesano. Il sacerdote, soffermandosi sul brano del Libro dell’Esodo proposto nella lettera pastorale del nostro Vescovo Bresciani, apre una sua profonda riflessione.

La pubblicazione si chiude con delle informazioni sulla vita della scuola e con dei consigli di lettura.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

2 commenti

  • Fortunato
    04/01/2018 alle 18:36

    Interessante una scuola di teologia nella nostra diocesi peccato che non si possa allargare anche ai non credenti ... la.conoscenza nella fede non teme i confronti

    • Simone Incicco
      04/01/2018 alle 19:08

      La scuola teologica è aperta a tutti, credenti e non credenti. Per info http://scuoladiformazioneteologica.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *