Vescovo Carlo Bresciani

Carissimi, un altro Natale: un invito ulteriore di Dio a ricordare che Egli si fa sempre presente nella storia di ognuno di noi e ci invita di nuovo ad un incontro personale con lui.
Stiamo ancora vivendo le conseguenze del terremoto che l’anno scorso ha sconvolto la vita di molte persone e molti dei nostri paesi dell’interno: le ferite del nostro territorio non sono ancora sanate e restano aperte, più dolorose, anche quelle dei cuori. La ricostruzione è più lenta di quanto avevamo sperato e le comunità ne soffrono ancora.

Per Natale parecchie parrocchie non avranno ancora la loro chiesa riaperta e saranno costrette a celebrare ‘al freddo e al gelo’.

Anche se, con questa situazione, potranno esperimentare qualcosa della precarietà nella quale Gesù è nato e vivere una comunione più profonda con la sua povertà, mi sento di manifestare loro la mia vicinanza e il mio incoraggiamento. Gesù viene a infonderci fiducia e a comunicarci la sua vicinanza amorevole nelle difficoltà della vita, solidale con noi fino nella precarietà di non avere casa, ma solo una stalla. Sa, quindi, ben comprendere le nostre fatiche e non è insensibile alle molteplici situazioni di difficoltà che segnano la nostra esistenza umana.
Ma Egli porta un messaggio di speranza. Ci invita a non disperare e ci mostra la strada perché anche noi, seguendo Lui, possiamo seminare segni di speranza là dove ci troviamo a vivere. Egli non si scoraggia per il fatto di essere stato costretto a nascere in una stalla, perché l’amore non si scoraggia mai.

Nel Natale Dio si mostra solidale con noi e anche noi dobbiamo sempre di nuovo imparare la solidarietà con chiunque è nel bisogno.

Carissimi, impariamo da Gesù a seminare attorno a noi semi di speranza, a partire dalle nostre famiglie e dalle nostre comunità cristiane. Seminiamo nei nostri cuori e in quelli dei nostri cari quella speranza che viene dalla fede in Gesù; quella che gli angeli hanno annunciato sulla grotta di Betlemme: sarà fonte di serenità e di pace.
Solo se con Gesù impareremo ad essere solidali tra noi, soprattutto con chi più è nel bisogno, come lui si è mostrato solidale con noi, potremo sperare in un futuro migliore per tutti.
Con affetto, vi auguro ogni bene nel Signore Gesù, fattosi uomo per noi e nato a Betlemme. Celebratelo con le vostre comunità parrocchiali e rendetelo presente nelle vostre famiglie. Auguro a tutti la pace che gli angeli hanno annunciato alla grotta di Betlemme.
Vi benedico di cuore e vi accompagno con la preghiera.
Il vostro vescovo

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *