BRUXELLES – “I risultati arrivano se si lavora insieme. L’esempio della Pesco”, comunità europea di difesa, “cui partecipano 25 Stati, è un buon esempio”. Emmanuel Macron, presidente francese, commenta gli esiti del summit accanto ad Angela Merkel, con la quale condivida la conferenza stampa finale del Consiglio europeo a Bruxelles. Macron – dopo aver ricordato la gravità dell’incidente occorso nel suo Paese tra un bus e un treno dove hanno perso la vita 4 ragazzi – pone l’accento su vari argomenti: i “passi avanti” sulla dimensione sociale, quelli su istruzione, patrimonio culturale, quelli sul cambiamento climatico. Sulle migrazioni conferma le parole appena pronunciate dalla cancelliera tedesca Angela Merkel: “Per risolvere il problema dei migranti non basta mostrare solidarietà sul fronte esterno: serve anche quella sul fronte interno”. Sulla riforma di Dublino, specifica poi, “si lavora per trovare una soluzione entro giugno”.
In una sala a poca distanza da quella della conferenza stampa Merkel-Macron, tiene il suo briefing il premier italiano Gentiloni, spiegando che si è registrata al summit una “consapevolezza dei risultati ottenuti nel contrasto ai trafficanti nelle diverse rotte mediterranee”: meno sbarchi, specifica, “meno morti in mare”. Rimane però, aggiunge subito dopo “una indisponibilità a nostro avviso inaccettabile di alcuni Paesi a rispettare le decisioni prese” sull’accoglienza dei rifugiati, e il riferimento va soprattutto ai Paesi dell’est Europa. Gentiloni loda invece Germania e Svezia per l’opera di accoglienza. Si dilunga quindi su quanto si sta facendo in Africa, e in particolare in Libia, per la lotta alla tratta, l’addestramento della guardia costiera, per monitorare e migliorare la situazione dei campi di detenzione dei migranti, per i rimpatri dalla Libia ai Paesi di origine. Poi afferma che occorre “spostare gradualmente l’attenzione dal traffico irregolare gestito da criminali a una situazione di immigrazione legale, controllata, organizzata”. La “migrazione economica proseguirà, per almeno 20 anni, e la scommessa è: siamo in grado di avere flussi regolari, che perfino aiutino le nostre economie, anziché” una migrazione non controllata, che “diffonde disagi e si presta a chi semina paure contro i migranti stessi?”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *