SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il sindaco Pasqualino Piunti, accompagnato dall’assessore Filippo Olivieri, dalla consigliera Mariadele Girolami e dalla funzionaria Maria Simona Marconi, ha partecipato stamane, nella sede dell’Associazione Nazionale dei Comuni a Roma, alla riunione del comitato ristretto della “Rete della protezione e dell’inclusione sociale”, organismo istituito di recente dal ministro Poletti col compito di coordinare il sistema degli interventi in materia sociale tra Stato centrale e autonomie locali.

Diversi i punti affrontati. Tra essi, la riforma del terzo settore che ha importanti riflessi sul modo di gestire gli appalti nel settore dei servizi sociali. “A tale proposito – racconta Piunti – abbiamo potuto portare la nostra esperienza, condotta già da alcuni anni in materia di gestione dei centri estivi, di accreditamento dei soggetti incaricati poi di svolgere il servizio, con i quali svolgiamo attività di coprogettazione. Un modello, che è stato molto apprezzato proprio perché va nella direzione dei contenuti della riforma del settore”.

Altri argomenti affrontati sono stati la gestione del reddito di inclusione – REI, la promozione da parte dei sindaci della tutela della salute dei cittadini e i contenuti della legge di bilancio 2018 che sta per essere approvata dal Parlamento. “Anche in questo caso abbiamo vista accolta un’istanza nata in Consiglio comunale e che io avevo fatto subito mia – dice ancora Piunti – quella di una maggiore attenzione, anche in termini di stanziamenti dedicati, per i cosiddetti caregiver, di coloro cioè che si occupano di parenti non autosufficienti dedicando tempo e fatica per migliorarne le condizioni di vita”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *