17 dicembre: Comunanza, domenica il concerto di natale “Insieme è più bello”

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

DIOCESI – Antoine Marie Roger de Saint-Exupéry affermava che per costruire una nave, non bastava radunare uomini solo per raccogliere il legno e distribuire i compiti, ma era essenziale insegnare loro la nostalgia del mare ampio e infinito. Questa bella e significativa citazione può riassumere il lavoro che è stato svolto in questi mesi nelle zone colpite dal terremoto nella nostra diocesi dai volontari Caritas.

Infatti, domenica 17 dicembre alle ore 18:00, presso la chiesa Santa Caterina d’Alessandria di Comunanza, sarà organizzato un concerto di Natale “Insieme è più bello” sostenuto dalla Caritas diocesana di San Benedetto del Tronto, curato da Chiara Praticò e Costantino Scaglione, volontari della Delegazione regionale Caritas Calabria.

La musica come motore per ripartire e ricominciare a sperare, per ricostruire un futuro che sembra incerto. Un concerto di Natale con le corali di Comunanza, Montemonaco e Rotella, zone colpite dal terremoto. Una manifestazione culturale con lo specifico obiettivo di riattivare le relazioni tra le persone, messe a dura prova dal sisma.

Dopo alcuni mesi di lavoro di mappatura e di ascolto nelle zone del cratere della diocesi, è emerso con sorpresa, che nei piccoli borghi dell’entroterra diocesano, i momenti di aggregazione e socializzazione erano proprio i cori parrocchiali. Da qui, l’intuizione di Chiara Praticò e l’idea di organizzare un concerto natalizio.

È bello vederli lavorare insieme – afferma Chiara Praticò, Maestro di canto – hanno messo entusiasmo serietà e passione. L’idea di voler continuare questo progetto in futuro, mi rende orgogliosa. L’obiettivo era quello di far collaborare le corali, per creare collegamenti tra le persone che condividono lo stesso bisogno e la stessa passione. La musica unisce ed è quello che sta accadendo con le tre corali. C’è necessità di riattivare incontri ed eventi per promuovere il territorio che soffre lo spopolamento. Ci tengo a ringraziare Maria Emilia Corbelli, Angelo Massimi, Carla Villi e Nicola Auletta, responsabili delle corali.

Giovedì 28 dicembre alle ore 21:00, le corali si esibiranno anche a Montemonaco presso Casa Gioiosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *