Acquaviva si prepara ad onorare san Niccolò

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page
SONY DSC

ACQUAVIVA PICENA – Acquaviva Picena si sta preparando a festeggiare il santo Patrono del paese Niccolò, vescovo. Previsto un solenne programma religioso e un ricco programma civile nato dalla collaborazione tra l’Amministrazione Comunale, la Parrocchia e le numerose associazioni Acquavivane.
Martedì 5 dicembre alle ore 18:00 si svolgerà la solenne processione con il busto del santo e alle ore 18:45 è prevista la Celebrazione Eucaristica presieduta da Sua Eccellenza Monsignor Carlo Bresciani vescovo della diocesi di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto. Mercoledì 6 dicembre festa di san Niccolò, alle ore 18:00 sarà celebrata la santa Messa, mentre alle ore 21:15 sempre in parrocchia, è previsto un momento di preghiera con l’accompagnamento di alcuni canti proposti dai cori parrocchiali. Nel programma civile invece sono stati inseriti diversi eventi, di vario genere, cominciando lunedì 4 dicembre con una serata dedicata allo sport presso la Sala del Palio, nella quale interverranno Ilaria Pallotti, Ernesto Vagnoni e Luca Balletta che parleranno dello sport e dei valori ad esso legati.
Martedì 5 dicembre al termine della santa Messa alle ore 19:30 sarà accesa la tradizionale “Fochera” in piazza san Niccolò in onore del Patrono, la serata sarà animata dai “Cantori di sant’Antonio” dell’ “Associazione san Francesco”, a tutti sarà offerto vino e fave.
Mercoledì 6 dicembre l’US ACLI ha organizzato la “Camminata per san Niccolò”. Giovedì 7 dicembre l’Associazione teatrale acquavivana A6A invita tutti alla rappresentazione incentrata sulla figura di san Niccolò presso l’Auditorium della BCC Banca Picena Truentina. Venerdì 8 dicembre ci sarà l’apertura del Mercatino Natalizio in piazza san Niccolò, previsto anche sabato 9 dicembre e domenica 10 dicembre. Sabato 9 dicembre sarà inaugurato il Centro di Aggregazione Giovanile con la partecipazione degli alunni della scuola di musica “12 note” che proporranno alcuni brani musicali. Alle 21:00 invece presso la sala Consiliare di Acquaviva, la Compagnia Teatrale “O’Scenici” aspetta numerosi allo spettacolo “Vado per vedove”. L’Amministrazione Comunale e le associazioni hanno già stilato un primo calendario per le festività natalizie, già in programma sabato 16 dicembre presso il Palazzetto dello Sport la “Festa dello sport” alla quale parteciperanno ospiti illustri. Sabato 6 gennaio presso la Sala Consiliare è in programma lo spettacolo “La tarantella di Pulcinella”. Per tutto il periodo di dicembre è aperta la pesca parrocchiale di beneficenza.

Patrizia Neroni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *