Mons. Gestori: “Tutti siamo chiamati a diventare santi”

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

ACQUAVIVA PICENA – Venerdì 24 novembre alle ore 21:00 presso la parrocchia san Niccolò di Acquaviva Picena il gruppo di preghiera Movimento Pro Sanctitate ha animato l’Adorazione Eucaristica in occasione della Giornata della Santificazione Universale. Il gruppo proveniente da Pescara ha guidato la preghiera insieme al gruppo di Acquaviva e alla comunità parrocchiale.

La Giornata della Santificazione Universale inserita nel calendario Liturgico della Chiesa Cattolica è l’appuntamento cardine nella storia e nelle attività del Movimento Pro Sanctitate, i responsabili del gruppo di preghiera hanno detto: “Questa giornata è l’occasione per riscoprire, annunciare e diffondere la chiamata di ogni uomo alla santità”. Il vescovo Sua Eccellenza Monsignor Gervasio Gestori nella sua meditazione ha affermato: “Tutti siamo chiamati a diventare santi, nessuno escluso, sia anziani che giovani, sia ricchi che poveri, sia donne che uomini, nessuno è escluso da questa chiamata. Ricordate cosa diceva san Domenico Savio? “Per me essere santi è stare allegri in compagnia, tutti insieme”. Ecco, la santità non si raggiunge da soli, ma stando con gli altri nel mondo, allora è necessario che nella quotidianità viviamo la nostra vita terrena sempre con lo sguardo rivolto al Signore, ascoltando lo Spirito Santo che è dentro di noi e ci guida. Spesso non lo stiamo a sentire quando ci parla, ma Lui ci parla sempre”. La preghiera è stata accompagnata dai canti di lode e sostenuta dalla lettura di alcuni brani estrapolati dalla Sacra Scrittura e dal Vangelo da preghiere di uomini che hanno vissuto una forte esperienza di fede come Charles de Foucauld che ha detto: “Essere con Gesù significa fare quello che Gesù vuole da me”, oppure la preghiera del Servo di Dio Guglielmo Giaquinta fondatore del Movimento Pro Sanctitate: “ Tutto il Vangelo ci mostra un Gesù reale, che si può amare, che si può seguire”. Al termine dopo il canto e una preghiera alla Madonna il parroco don Alfredo ha impartito la solenne benedizione.
Il Movimento Pro Sanctitate è una realtà ecclesiale che vuole far conoscere, accogliere e vivere la chiamata di tutti alla santità. Nasce nel 1947 a Roma da don Guglielmo Giaquinta diventato poi vescovo di Tivoli e oggi dichiarato dalla Chiesa Servo di Dio. La sede del Movimento è a Pescara in viale G. D’Annunzio 60.
Per info:
www.movimentoprosanctitate.org,
e-mail: pescara@movimentoprosanctitate.org,
face book: Pro Sanctitate Abruzzo,
www.coroprosanctitate.org,
e-mail: coroprosanctitate@gmail.com
face book: Coro liturgico Pro Sanctitate Pescara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *