- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

21° Giornata della Colletta Alimentare: raccolti 28200 kg

Sabato 25 novembre, milioni di italiani hanno risposto al consueto invito alla carità e alla solidarietà che i volontari del Banco Alimentare hanno proposto in quasi 13.000 supermercati in tutta Italia. Questa grande “festa del dono”, giunta alla sua 21ma edizione, ha visto una straordinaria partecipazione, con oltre 145.000 volontari impegnati in tutta Italia. Sono state donate, in un solo giorno, 8.200 tonnellate di alimenti, che a partire da dicembre, saranno ridistribuiti ad oltre 8.000 Strutture Caritative.

Il nostro invito a donare – dichiara Andrea Giussani Presidente della Fondazione Banco Alimentare – è sempre stato guidato dalla consapevolezza di dare risposte alla povertà materiale. I tempi difficili e l’esperienza della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare hanno reso più evidente che è diminuita la distanza e ridotto il confine tra “chi dona” e “chi riceve”, rimescolando talvolta ruoli e sensibilità sociali ed umane.

In leggera flessione rispetto all’anno precedente, nella Regione Marche sono stati donate 221,1 tonnellate di generi alimentari (rispetto alle 230 tonnellate dell’edizione 2016), mentre la provincia di Ascoli Piceno registra 28,2 tonnellate (rispetto alle 31  dello scorso anno), raccolte in 56 punti vendita (di cui una trentina in Riviera) e stoccate nel Magazzino di San Benedetto del Tronto. I negozi che hanno aderito all’iniziativa si riconfermano gli stessi dello scorso anno, compreso un supermercato di Acquasanta, che torna  a partecipare dopo il sisma del 2016. Il cibo a lunga conservazione sarà distribuito nelle strutture caritative locali come mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà e centri d’accoglienza.

Alcune delle persone aiutate continuativamente durante l’anno dalla consegna di alimenti recuperati dal Banco Alimentare Marche Sud, hanno prestato la loro opera di volontariato, impegnando il proprio tempo davanti ai supermercati. Anche i detenuti del carcere di Marino del Tronto hanno partecipato, ottenendo rilevanti risultati di alimenti raccolti. In condizioni sociale, di fede e di etnia diversa, i volontari hanno reso concreto e operativo l’invito che il Papa ha lanciato alla Giornata Mondiale dei Poveri, quando ha ricordato di non amare “a parole, né con la lingua, ma con i fatti e nella verità”, in una atmosfera diffusa di festa.

La Giornata della Colletta Alimentare è stata, ancora una volta, la risposta più vasta e popolare di chi opera silenziosamente, tutto l’anno, contro l’indigenza, ponendosi una seria domanda sulla dignità umana, messa spesso in discussione dalle gravi condizioni di povertà assoluta.

L’invito per tutti è a tener viva la scintilla, cercando occasioni di carità nella vita quotidiana e restando vicini all’opera del Banco Alimentare, attraverso l’informazione, la collaborazione ed il sostegno economico.

TGR Marche 25.11.2017 – Colletta Alimentare, vent’anni di soli…

Vi riproponiamo il servizio trasmesso dal TGR Marche sabato 25 alle 19.30, nel giorno della Colletta Alimentare. Nel video ci sono alcune immagini della Colletta in un supermercato di San Benedetto del Tronto e viene mostrato il lavoro presso il nostro magazzino di alcuni volontari, tra cui un detenuto nel carcere di Marino del Tronto.È stato davvero commovente vedere insieme al lavoro detenuti e militari del 235° Reggimento Piceno, ragazzi e adulti, studenti e professori, italiani e stranieri: tutti uniti nel nome del dono e della solidarietà.Grazie a tutti coloro che hanno partecipato alla Colletta come volontari o facendo la spesa nei punti vendita aderenti! Siete stati davvero la più grande testimonianza che la povertà, come dice il Papa nelle Dieci Righe, è «un atteggiamento del cuore (…) e permette di vivere in modo non egoistico e possessivo i legami e gli affetti».Fino a stasera potete ancora contribuire con 2 euro inviando un SMS o chiamando il numero 45547: ci aiuterete a sostenere la distribuzione del cibo donato.#colletta17

Pubblicato da Banco Alimentare – Magazzino di San Benedetto del Tronto su Domenica 26 novembre 2017