“Attraverso”, al via il ciak degli adulti dell’Azione Cattolica Diocesana

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page
sdr

Don Lanfranco, Gemma e Andrea

DIOCESI – In questo anno associativo l’Azione Cattolica Nazionale chiede agli adulti di “lasciarsi attraversare”, come Gesù, dalle persone e dai luoghi con cui quotidianamente entriamo in contatto.
Spronati da questo invito, il Settore Diocesano degli Adulti ha pensato non solo di attraversare i vari luoghi dell’esperienza umana, ma anche di lasciarne una traccia permanente per l’oggi e il domani della nostra Associazione.
Insieme all’Equipe e alla guida del nostro Assistente Don Lanfranco Iachetti, si è deciso di girare un Docufilm che raccontasse i punti di vista, le opinioni, le esperienze di fede e personali degli Adulti di AC in maniera sincera e spontanea, lontani dalla retorica e dal moralismo.
Per questo motivo la parola ATTRAVERSO non è solo il titolo del cammino associativo adulti di AC del presente anno associativo, ma diventa il termine chiave da cui scaturiscono i pensieri e le emozioni di tutti coloro che hanno la voglia di raccontarsi, illuminati dalla Parola, in un’ottica di un cambiamento personale all’interno di alcuni luoghi: il Tempio, la Città, la Casa, la Strada, la Tomba vuota.
Il set è itinerante perché i “registi” (Don Lanfranco, Gemma e Andrea) girano per le varie Parrocchie che stanno rispondendo con molto entusiasmo.
Infatti i primi ciack sono già iniziati a Grottammare e Martinsicuro-Colonnella per poi continuare ad Acquaviva Picena, Force, S. Benedetto del Tronto, Porto d’Ascoli e Centobuchi.
Questa rappresenta un’iniziativa sperimentale che vuole coniugare il protagonismo degli Associati, tipico dell’AC, con l’utilizzo innovativo e positivo dei Media della Comunicazione, di cui ormai anche gli Adulti ne fanno ampiamente uso, soprattutto attraverso i Social.
L’ambizioso obiettivo è quello di spronare gli Adulti a vivere la circolarità Vita-Parola-Vita in maniera nuova e stimolante, per saper affrontare le sfide presenti e future che ogni Cristiano deve essere pronto a fronteggiare in ogni ambito di vita (famiglia, lavoro, parrocchia ecc.).
Si auspica che il Docufilm dell’AC adulti possa essere terminato all’inizio del 2018, per poi presentarlo in un Evento Pubblico a tutta la Diocesi, con cui condividere questa bellissima esperienza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *