DIOCESI – «Ecco l’importante nella vita: aver visto una volta qualcosa, aver sentito una cosa tanto grande, tanto magnifica che ogni altra sia un nulla al suo confronto e anche se si dimenticasse tutto il resto, quella non la si dimenticherebbe mai più» (S. Kierkegaard, Diario 1837, II A 58).

La mia passione è l’Amicizia con Gesù perché in questa Amicizia mi si è rivelato e sempre mi si rivela un amore senza misura per me, una cura, una presenza continua. È un’amicizia quella con Gesù che cambia tutto ed è in grado di rendere più luminose tutte le altre amicizie, tutte le altre esperienze che posso fare nella vita!

Partiamo dalla riflessione di don Gian Luca Rosati per comprendere la bellezza e l’autenticità dell’incontro diocesano dei giovanissimi di AC, tenutosi giovedì 9 novembre 2017, presso la parrocchia Regina Pacis.

La “passione” è stata il filo conduttore di questo momento formativo, con lo specifico richiamo all’impegno che quotidianamente mettiamo nel lavoro, nello studio, nel servizio associativo e che, da 150 anni, caratterizza l’associazione, della quale tutti siamo testimoni e protagonisti. La vita associativa e la responsabilità si fondano proprio su questa passione, che alimenta l’impegno, fa gioire nei momenti più ricchi e sprona in quelli di maggiore difficoltà.

I protagonisti indiscussi della serata sono stati gli oltre 150 giovani che attraverso il coinvolgimento di due amici e sostenitori dell’AC, ovvero, del vescovo Carlo e di suor Sara, hanno sperimentato insieme le proprie passioni. Attraverso la celebre “intervista doppia” i due ospiti si sono messi piacevolmente in gioco. Attraverso la proiezione del video hanno parlato delle proprie passioni condividendole con i giovanissimi e con tutta la diocesi, grazie alla nostra testata diocesana L’Ancora on-line.

L’obiettivo della serata è stato quello di promuovere e coltivare le proprie passioni, per cercare di vivere con coraggio e con determinazione la quotidianità, scegliendo di spingersi oltre “quell’impossibile” per guardare lontano, senza paura, coltivando le proprie fragilità per trasformarle in opportunità. Con Gesù che cambia tutto ed è in grado di rendere più luminose tutte le vie, anche le più buie e le più nascoste. I giovanissimi ci hanno dato una grande opportunità, hanno scelto di ascoltare la nostra proposta. C’è una grande speranza che cresce, perché chi “rischia” di scommettere sui giovani non è mai perduto, impariamo a camminare insieme a loro.

Cari giovani abbiate il coraggio di vivere ogni istante della vostra vita, ogni istante delle vostre passioni.
Vi auguriamo di vivere ogni istante dei vostre paure, perché il fallimento non è mai definitivo. Imparate a guardare lontano, sempre.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *