Di M. P.

GROTTAMMARE – Martedì 31 ottobre alle ore 10 gli alunni della Scuola Secondaria di I grado G. Leopardi, hanno partecipato, insieme ai loro insegnanti e al Dirigente, ad una S. Messa di inaugurazione di inizio anno, nella Chiesa di S: Pio V di Grottammare.
I ragazzi hanno animato la celebrazione con canti, preghiere da loro preparate e introduzioni alle offerte. Oltre al pane e al vino gli alunni hanno portato all’altare anche un pallone, come simbolo dell’ambiente di gioco che deve essere luogo dove si impara la lealtà e il rispetto. E gli strumenti di lavoro scolastico: libri, compasso e squadre, flauto e colori, simboli di una scuola che vuole gli alunni “competenti” nella cultura, nelle tecniche, nella musica, nell’arte ma, attraverso queste, maturare anche la capacità di accogliere, di essere solidali e di amare tutti.
La Celebrazione è stata presieduta dal Vescovo Carlo Bresciani che nell’omelia ha sottolineato ai ragazzi due aspetti: l’importanza del rispetto dell’ambiente e delle persone per costruire un mondo di solidarietà e di pace; e l’impegno di far crescere il “seme” che è in ognuno di noi affichè diventi una forte e bella “pianta” simbolo di una vita felice e realizzata anche e soprattutto attraverso gli anni passati a scuola, fondamentali per la crescita di tutti.
Il Dirigente a conclusione, ha voluto ringraziare per la disponibilità il Vescovo Carlo, il vice parroco don Guido, ed ha espresso il suo apprezzamento e la condivisione alle parole del Vescovo.
Appuntamento al prossimo anno.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *