Grottammare, S. Messa di inizio anno con il Vescovo Bresciani

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

Di M. P.

GROTTAMMARE – Martedì 31 ottobre alle ore 10 gli alunni della Scuola Secondaria di I grado G. Leopardi, hanno partecipato, insieme ai loro insegnanti e al Dirigente, ad una S. Messa di inaugurazione di inizio anno, nella Chiesa di S: Pio V di Grottammare.
I ragazzi hanno animato la celebrazione con canti, preghiere da loro preparate e introduzioni alle offerte. Oltre al pane e al vino gli alunni hanno portato all’altare anche un pallone, come simbolo dell’ambiente di gioco che deve essere luogo dove si impara la lealtà e il rispetto. E gli strumenti di lavoro scolastico: libri, compasso e squadre, flauto e colori, simboli di una scuola che vuole gli alunni “competenti” nella cultura, nelle tecniche, nella musica, nell’arte ma, attraverso queste, maturare anche la capacità di accogliere, di essere solidali e di amare tutti.
La Celebrazione è stata presieduta dal Vescovo Carlo Bresciani che nell’omelia ha sottolineato ai ragazzi due aspetti: l’importanza del rispetto dell’ambiente e delle persone per costruire un mondo di solidarietà e di pace; e l’impegno di far crescere il “seme” che è in ognuno di noi affichè diventi una forte e bella “pianta” simbolo di una vita felice e realizzata anche e soprattutto attraverso gli anni passati a scuola, fondamentali per la crescita di tutti.
Il Dirigente a conclusione, ha voluto ringraziare per la disponibilità il Vescovo Carlo, il vice parroco don Guido, ed ha espresso il suo apprezzamento e la condivisione alle parole del Vescovo.
Appuntamento al prossimo anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *