CUPRA MARITTIMA – In arrivo un nuovo interessante evento previsto per mercoledì primo novembre 2017 di Cupra Marittima, ovvero la ‘Passeggiata nei sentieri cuprensi, alla scoperta della storia e della natura del territorio cuprense’.

L’iniziativa è un progetto pilota di trekking urbano che ha preso vita grazie alla sinergia di tante forze in campo: è organizzata infatti dall’associazione di promozione sociale AmoCupra, in collaborazione con Amministrazione Comunale di Cupra Marittima, Aics associazione italiana cultura e sport, Archeoclub di Cupra Marittima, Aiga associazione italiana guide ambientali escursionistiche e la partecipazione di GSC Gruppo Storico Cuprense Artocria.
Tanti aspetti saranno vissuti quel giorno, dal paessaggisto, al culturale, dallo storico al gastronomico. Lo hanno illustrato gli organizzatori che stanno promuovendo la “Passeggiata nei sentieri cuprensi” su tutti i social.
Ecco i dettagli.
Il ritrovo mattutino è previsto per le ore 9.30 presso il parcheggio del Morrison’s Pub, da lì si raggiungerà il parcheggio del distributore carburanti Byfin (per chi lo desidera lo può raggiungere tramite bus navetta gratuito sempre a partire dal Morrison’s). Inizierà quindi la passeggiata seguendo le indicazioni delle guide ambientali associate Aigae nel percorso verso il borgo medievale di Marano, paese alto, visitando i vari luoghi di interesse storico. La passeggiata continuerà fino alla chiesa di San Basso, con la visita al corpo del Santo Patrono di Cupra Marittima e al trittico del Crivelli. Si proseguirà poi fino ai resti delle ville romane nella zona del Ninfeo e terminerà al Parco Archeologico dove la visita sarà accompagnata dalle descrizioni dell’Archeoclub. Qui entra in gioco il gruppo GSC Artocria che ricreerà la tipica atmosfera dell’antica città di Cupra Marittima allestendo l’accampamento romano e dando vita a dimostrazioni dello schieramento dei legionari e simulazioni di combattimento.
A concludere questa bella giornata ci sarà un pic-nic, un ristoro da gustare al tramonto nel suggestivo panorama cuprense.
Per partecipare è consigliata la prenotazione da effettuare telefonando ai numeri 339.4712879 o 328.3878183. Il costo è di 15 euro compreso appunto il ristoro finale. Per ulteriori informazioni è possibile inoltre visitare la pagina Facebook dell’evento.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *