SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La classe 3 B della scuola secondaria dell’IC Centro di San Benedetto del Tronto sarà a Roma il 26 e 27 ottobre per partecipare alla fase finale del Global Junior Challenge, un concorso internazionale che premia l’uso innovativo delle tecnologie per l’educazione del 21° secolo e l’inclusione sociale.
Il lavoro svolto dai ragazzi, e selezionato tra quelli provenienti dalle scuole di tutto il mondo, ha riguardato la realizzazione del sito web “Sentieri di mare”, dedicato alla cultura, alle tradizioni e al patrimonio storico-artistico e ambientale di San Benedetto del Tronto.
Oltre ai contenuti elaborati dalle diverse classi dell’istituto, nel sito web è inserita la mappa di un itinerario culturale ideato per essere fruito da un visitatore estraneo alla città. Gli studenti della 3B hanno costruito il percorso culturale impiegando e integrando differenti modalità di lavoro: sopralluoghi e attività di ricerca, disegno manuale e digitale, attività in aula e condivisione in rete dei prodotti realizzati in itinere.
La partecipazione al GJC conferma l’efficacia di un’azione didattica che coniuga virtuosamente valorizzazione del territorio e sperimentazione tecnologica. Da un lato, infatti, le giovani generazioni sono sollecitate ad osservare con spirito critico i luoghi in cui abitano e ad averne cura; dall’altro lato, l’impiego di una piattaforma digitale, come Google Suite in questo caso, consente contemporaneamente la “socializzazione” del lavoro nell’ambito del gruppo classe e la comunicazione a livello globale di quanto prodotto.
In attesa del 27 ottobre, per la proclamazione dei vincitori in Campidoglio, l’IC Centro ha già conseguito due importanti obiettivi: ha contributo alla promozione del nostro territorio e ha reso protagonisti i suoi alunni.
Link al sito di presentazione del progetto:
http://www.mondodigitale.org/it/news/i-sentieri-del-mare

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *