Catechesi per adulti ad Acquaviva

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

Patrizia Neroni

ACQUAVIVA PICENA -Ogni terzo lunedì del mese ad Acquaviva Picena si svolgerà un incontro di catechesi per adulti sul Libro dell’Esodo. L’incontro è aperto a tutti, è un modo per sentirsi più comunità, più Figli dello stesso Padre che, come ha ripetuto più volte don Alfredo: “Siamo simili al popolo ebreo guidato da Mosè, anche noi con le nostre schiavitù, anche noi con i nostri deserti e i nostri continui affidarci agli idoli e non a Dio che invece ci è sempre vicino e ci guida e ci indica la Terra Promessa”.

Il primo incontro si è svolto lunedì 23 ottobre, dopo la preghiera iniziale e una breve introduzione del Libro dell’Esodo da parte del parroco è iniziata la lettura dei capitoli. È seguito poi un momento per le riflessioni e le meditazioni durante le quali il parroco ha aggiunto: “Dio ha un progetto per ciascuno di noi, importante fidarsi e affidarsi liberamente a Lui che non cerca che il nostro bene.

Spesso ci capita di dover accettare, durante la nostra vita, un determinato percorso quando invece a noi piacerebbe fare altro, questo perché il Signore ha grandi disegni per i Suoi Figli e vuole donarci un regalo più grande di quello che ci aspettiamo, così ci ritroviamo a cambiare i nostri piani e accorgerci che la meta raggiunta è più bella di quella immaginata. Quando Dio si rivelò a Mosè e gli chiese di guidare gli Israeliti era perché voleva attraverso di lui agire sui figli d’Israele, ma non solo, Egli voleva anche rivelarsi agli egiziani e a quanti si sarebbero incrociati sulla loro strada. Dio con noi ha gli stessi progetti che ha avuto con Mosè, siamo strumenti nelle Sue mani per annunciare a quante più persone possibili il suo disegno di salvezza per l’umanità intera”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *