Parrocchia Sacra Famiglia in Giubilo: aperti i festeggiamenti per il 50°

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – 50 anni! E’ il primo traguardo importante che il quartiere Ragnola si accinge a festeggiare: l’istituzione della parrocchia Sacra Famiglia. Una porzione di territorio diventato prima una porzione di popolo e poi “comunità”, guidata da qualche anno da don Francesco Ciabattoni.

Per l’occasione il parroco ha indetto due anni speciali con solenni festeggiamenti. L’annuncio è stato dato durante la messa solenne del 22 ottobre, alla presenza del Vescovo Carlo Bresciani, intervenuto per conferire il sacramento della Confermazione a 21 giovani della Parrocchia.

“Il 22 ottobre 1967 è stata posta la prima pietra per la costruzione della chiesa Sacra Famiglia, il 7 settembre 1969 la chiesa è stata consacrata con cerimonia solenne per mano del Vescovo Vincenzo Radicioni. – riferisce don Francesco – Da allora sono trascorsi cinquant’anni, nei quali la parrocchia ha vissuto le gioie, le speranze, le tristezze e le angosce degli abitanti del quartiere. La fisionomia della nostra parrocchia in questi anni è molto cambiata. Nuove case, nuovi spazi, nuove famiglie sono venute da ogni parte d’Italia e del mondo per diventare comunità aperta. Sia una festa per tutti, accompagnati da tante belle iniziative per aumentare l’amore alla nostra chiesa e costruire una comunità sempre più viva. Auguri.”

Il logo e il motto dell’anniversario parrocchiale ne offrono una sintesi felice. Una croce colorata ed un invito alla comunità a riscoprirsi “Popolo di Dio in cammino”.

Per l’occasione sono state messe a disposizione della comunità i progetti originali del complesso parrocchiale, nonchè la sua originaria ubicazione ed una mappa risalente all’istituzione parrocchiale.

Il primo segno esteriore dell’avvio di questo percorso è stata la benedizione delle opere nel Giardino del Cuore, curate personalmente da don Francesco. Si tratta di un altare in pietra dedicato alla Madonna e di un mosaico, realizzato con tante pietre che formano una Sacra Famiglia all’interno della croce.

Particolare attenzione si porrà nei prossimi anni alle opere materiali di sistemazione della chiesa, alle celebrazioni degli anniversari (battesimi cresime, matrimoni), alle iniziative per la comunità (rassegna triennale dei cori in occasione della festa patronale, tornei sportivi, Ragnoliade, spettacoli, allestimento di una mostra fotografica e documentale sulla storia della parrocchia con successiva monografia). I momenti celebrativi comunitari saranno reali luoghi di preghiera-incontro per i gruppi parrocchiali ed i fedeli con una dedizione particolare alla catechesi, alla mini missione, alla preghiera di lode e ringraziamento attraverso l’iniziativa 50 ore per 50 anni. I festeggiamenti si concluderanno con il triduo delle celebrazioni dal 6 all’8 settembre 2019.

Il prossimo appuntamento dei festeggiamenti è fissato per sabato 28 e domenica 29 ottobre, quando la comunità intera si recherà in pellegrinaggio al Santuario della Madonna di Pompei ed ai luoghi mistici, spirituali e artistici di Napoli.

Credits: ph Michela Galieni, Fotocine Alessandrini; Video C. Guadalupi

Video Benedizione Mosaico Sacra Famiglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *