Di Veronica Zegarra

DIOCESI – La Comunità Latinoamericana radunata domenica scorsa nella Chiesa di San Pio V di Grottammare prosegue il cammino pastorale accompagnando e accogliendo i fratelli latinoamericani e non, che ogni terza domenica del mese si ritrovano presso la parrocchia di Grottammare per la celebrazione della Santa Messa in spagnolo presieduta abitualmente da Don Luis Sandoval Vegas.
Questa domenica la comunità ha accolto con gioia Padre Roel Osorio, sacerdote messicano presente nella nostra diocesi e in servizio pastorale nella Chiesa Sacro Cuore di Gesù di Martinsicuro.

Padre Roel ha subito manifestato la sua vicinanza alla comunità e la volontà di collaborare con Don Luis per la guida pastorale dei latinoamericani presenti nella nostra diocesi.

Nell’omelia Don Luis ha ricordato a tutti il Cammino della Pastorale Diocesana incentrato quest’anno sull’esperienza dell’Esodo del popolo d’Israele: “l’importanza di fare memoria del passato per il cammino del nostro Esodo personale, della nostra ricerca di Dio, perché così come il popolo di Israele nel Suo Esodo della schiavitù alla libertà, tutti noi come Comunità in cammino, possiamo riscoprire e valorizzare le nostre esperienze di vita, le nostre difficoltà e sofferenze, le nostre speranze, senza mai dimenticare la Presenza del Signore Dio, che ci chiama ancora oggi con forza a vivere la santità nelle nostre famiglie, nelle nostre comunità di appartenenza, nel posto dove ci ha chiamato a servire.

Al termine della Celebrazione Eucaristica, Don Luis e Padre Roel hanno celebrato un atto di Consacrazione al “Señor de los Milagros”davanti all’immagine di Gesù Crocifiso venerato particolarmente dagli immigrati peruviani e latinoamericani.

La giornata si è conclusa con un momento conviviale e fraterno tra i presenti.
Don Luis ha ricordato il prossimo appuntamento fissato per: domenica 19 novembre alle ore 15.30 presso la Chiesa di San Pio V per “unirci in preghiera per i nostri cari defunti e organizzare il prossimo incontro natalizio”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *