Che gioia! Inizia il catechismo a Ripatransone

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

Di un ragazzo dell’oratorio, tratto da clicca qui

RIPATRANSONE – Finalmente inizia il catechismo!

Quest’anno proprio ne sentivo la mancanza. Col passare dei giorni cresceva il mio desiderio di rivedere gli amici con cui avevo vissuto l’oratorio estivo e il campo-scuola. Ogni volta che incontravo il don in piazza gli chiedevo: «Quando ricomincia il catechismo?». La risposta era sempre la stessa: «Presto!».

Ma il tempo passava e la risposta del don mi ricordava le lunghe escursioni in montagna; dopo la prima ora di cammino, cominciavo a chiedere agli educatori: «Quanto manca?». E loro mi rispondevano sempre: «Manca poco; arriveremo presto». Insomma, questo «presto» del don non arrivava mai…

Sabato 14 ottobre ci siamo incontrati in Duomo per la messa di inizio anno. Eravamo tanti ragazzi e con noi c’erano anche i nostri genitori. La messa mi è sembrata diversa dal solito: era molto bello ritrovarsi insieme a pregare. Aiutati dal coro e dai nostri catechisti, ci siamo sentiti parte di una grande famiglia e ci siamo accorti di come è bello poter contare sull’amicizia e sulla generosità di tante persone che ci vogliono bene.

Dopo la messa, il don ci ha chiesto di restare qualche minuto in chiesa per alcune comunicazioni. Prima di tutto ha raccomandato ai nostri genitori di prendersi cura della nostra fede accompagnandoci la Domenica a messa e il Sabato all’incontro di catechismo; poi ha consegnato a ogni famiglia la lettera pastorale del Vescovo, in cui veniamo incoraggiati a raccontare agli altri la nostra fede.

Anch’io sto vivendo un cammino di fede: mi sto preparando a ricevere la cresima. Devo ancora imparare molte cose, ma sono proprio contento quando posso raccontare ai miei fratellini più piccoli l’esperienza di amicizia con Gesù che sto vivendo.

Infine don Gian Luca ci ha spiegato che gli incontri di catechesi si svolgeranno il Sabato alle 15.30. I gruppi dalla prima elementare alla prima media vivranno il loro incontro nelle stanze messe a disposizione dalle Suore Teresiane (piazzale A. Cellini), mentre i ragazzi di seconda media si incontreranno in sala Radicioni (piazza A. Condivi), sempre alle 15.30 del Sabato.

Bene! Dopo avervi comunicato la mia gioia, non mi resta che darvi appuntamento a Sabato prossimo, sicuro che anche voi avrete tanta voglia di stare insieme e di cominciare con entusiasmo questo nuovo anno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *