CUPRA MARITTIMA – Lunedì 9 ottobre, presso la chiesa di Sant’Egidio a Cupra Marittima e si è tenuto il convegno “Marano e il suo territorio” visti dall’università “Ca’ Foscari” di Venezia. Nel pomeriggio alla presenza del Professor Gelichi, ordinario di archeologia medievale dell’Università di Venezia e l’Assessore alla cultura Mario Pulcini, si sono presentati alla cittadinanza i primi risultati della campagna di ricerca che si sta svolgendo nel borgo di Marano. In questa prima fase del progetto, un equipe di ricercatori, coordinata dalla Dott.ssa Margherita Ferri, si sta concentrando sullo studio topografico del centro di Marano, volta a ricostruire l’evoluzione diacronica dal Bassomedioevo ai giorni nostri. L’indagine si svolgerà sia dal punto di vista planimetrico, cercando di comprendere l’estensione e formazione di zone dedicate ad attività particolari (artigianali,ecclesiastiche, residenziali,centri del potere) dell’area urbane delle diverse epoche storiche, sia attraverso uno studio analitico delle murature. Un’altra equipe coordinata dal Dottor Alessandro Rucco si sta invece interessando ad una ricerca geoarcheologica del territorio intorno al torrente Menocchia, per ricavarne dati utili a comprendere le caratteristiche geologiche di Cupra durante il corso della storia.
Grande entusiasmo da parte dell’Amministrazione si sta riscontrando intorno a questo progetto, in quanto, sia per la portata della qualità dei risultati che, soprattutto, dei metodi e degli strumenti che si intendono utilizzare, potrebbero portare Cupra Marittima ad avere una visibilità ed un consenso a livello scientifico anche al di fuori dell’ambito regionale.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *