“Oggi ci ritroviamo, dopo alcuni secoli dalla sua testimonianza, a veder brillare l’ardore del suo amore per Cristo e per i fratelli, come esempio da imitare per la Chiesa universale. È una fiamma inarrestabile, attinta a quel Roveto che brucia e non si consuma, perché nella vita del beato Angelo si è manifestata la potenza di Dio a servizio dei fratelli”. Lo si legge nel messaggio “Attingiamo anche noi all’Amore di Dio” dell’arcivescovo di Cosenza–Bisignano, mons. Francesco Nolè, e del provinciale dei Frati minori cappuccini di Calabria, padre Pietro Ammendola, in vista della canonizzazione del beato Angelo d’Acri, che avverrà il prossimo 15 ottobre a piazza San Pietro. “Vogliamo invitare tutti voi a lodare, ringraziare e benedire con noi il Signore perché non ci fa mancare mai i segni della sua potenza e del suo amore, donandoci santi testimoni della fede che hanno trasmesso, con la loro vita e la loro fedeltà al Vangelo e alla vocazione specifica, la bellezza di appartenere a Cristo e alla sua Chiesa”, scrivono nel messaggio che è stato presentato questa mattina in una conferenza stampa nel palazzo arcivescovile bruzio.
“Uomo di carità e di virtù evangeliche”, “l’attualità del suo messaggio sta nell’ardore per Cristo, nella passione di annunciarne il Vangelo e nella costante indicazione della strada da seguire”, aggiungono. Per mons. Nolè e padre Ammendola, “oggi più che mai queste figure di santità possono richiamarci alla fedeltà al Vangelo e alla nostra vocazione battesimale ricevuta e maturata in famiglia”. Il presule e il provinciale cappuccino ricordano come nella spiritualità del beato Angelo “emerge un forte amore per l’Eucaristia, la sua forza come pacificatore e illuminatore di coscienze la trovava nel mirabile sacramento che lo apriva alla missione e alla carità”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *