PROVINCIA – Martedì 3 ottobre si svolgerà la celebrazione del 74° anniversario dell’inizio della lotta di liberazione in Ascoli Piceno. Come noto, il 12 settembre 1943 i militari e la popolazione ascolana insorsero contro gli invasori nazisti mentre il 3 ottobre successivo i partigiani, tra i primi in Italia, combatterono su Colle S. Marco lasciando sul campo numerose giovani vite.

La manifestazione, organizzata dalla Provincia, insieme al Comune di Ascoli Piceno e l’A.N.P.I provinciale, per ricordare con solennità i fatti storici che hanno determinato la concessione della medaglia d’oro al valor militare per attività partigiana, inizierà alle 9 con la deposizione della corona in P.zza Simonetti – Palazzo del Governo. Successivamente, alle 9.15, si terrà l’omaggio presso il monumento ai caduti a P.zza Roma. Quindi, alle 9.30, autorità civili e militari si trasferiranno a Colle San Marco, dove alle 10, avrà luogo la deposizione della corona sul cippo e sul sacrario ai caduti per la Resistenza e la resa degli onori ai caduti. Chiuderà la giornata, alle ore 11, la celebrazione della Santa Messa in memoria di tutti i caduti.

Alla cerimonia prenderanno parte il Prefetto di Ascoli Piceno dott.sa Rita Stentella, il Presidente della Provincia Paolo D’Erasmo, il Sindaco di Ascoli Guido Castelli e il Presidente del Comitato provinciale A.N.P.I Pietro Perini.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *