DIOCESI – Giovedì  21 settembre 2017 alle ore 18.00 presso il Salone della Scuola dell’Infanzia e Primaria “Maria Immacolata ” via Tonale,11 in San Benedetto del Tronto si terrà la presentazione del volume “Corrispondenza con persone varie” (1740 -1797) del venerabile Francesco Antonio Marcucci a cura di Maria Paola Giobbi.

Francesco Antonio Marcucci: nacque a Force nel 1717 e morì ad Ascoli Piceno 1798.
Alla fine del Settecento Montalto ebbe il suo vescovo “santo”: mons. Francesco Antonio Marcucci (1717-1798). Colpito dalla predicazione di S. Leonardo da Porto Maurizio, si pose alla sua direzione e fece molte missioni popolari.
All’età di 27 anni fondò la Congregazione religiosa delle Pie Operaie dell’Immacolata Concezione per l’educazione e l’istruzione delle ragazze. Nel 1770 Clemente XIV lo nominò vescovo di Montalto. Pur restando vescovo di Montalto fu nominato anche vicegerente di Roma (carica che tenne fino al 1785) e fu elevato alla dignità di patriarca di Costantinopoli.

Le Pie Operaie dell’Immacolata Concezione attualmente stanno promuovendo la Causa di beatificazione del loro Fondatore e attendono con fervente preghiera, insieme alla Chiesa locale, il dono del riconoscimento del miracolo, attribuito alla sua intercessione.

Programma:
Saluti di apertura:
Suor Flaviana Di Feliciantonio, superiora della comunità
Pasqualini Piunti, sindaco
Prof.ssa Maia Elma Grelli, Presiede
Sua Ecc.za Mons Carlo Bresciani

Presentano il volume:
Suor Mari Paola Giobbi
Mons. Vincenzo Catani
Prof.ssa Maria Elma Grelli

Modera
Suor Maria Paola Giobbi

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *