“Corrispondenza con persone varie”, la presentazione dell’ultimo libro sul venerabile Francesco Antonio Marcucci

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

DIOCESI – Giovedì  21 settembre 2017 alle ore 18.00 presso il Salone della Scuola dell’Infanzia e Primaria “Maria Immacolata ” via Tonale,11 in San Benedetto del Tronto si terrà la presentazione del volume “Corrispondenza con persone varie” (1740 -1797) del venerabile Francesco Antonio Marcucci a cura di Maria Paola Giobbi.

Francesco Antonio Marcucci: nacque a Force nel 1717 e morì ad Ascoli Piceno 1798.
Alla fine del Settecento Montalto ebbe il suo vescovo “santo”: mons. Francesco Antonio Marcucci (1717-1798). Colpito dalla predicazione di S. Leonardo da Porto Maurizio, si pose alla sua direzione e fece molte missioni popolari.
All’età di 27 anni fondò la Congregazione religiosa delle Pie Operaie dell’Immacolata Concezione per l’educazione e l’istruzione delle ragazze. Nel 1770 Clemente XIV lo nominò vescovo di Montalto. Pur restando vescovo di Montalto fu nominato anche vicegerente di Roma (carica che tenne fino al 1785) e fu elevato alla dignità di patriarca di Costantinopoli.

Le Pie Operaie dell’Immacolata Concezione attualmente stanno promuovendo la Causa di beatificazione del loro Fondatore e attendono con fervente preghiera, insieme alla Chiesa locale, il dono del riconoscimento del miracolo, attribuito alla sua intercessione.

Programma:
Saluti di apertura:
Suor Flaviana Di Feliciantonio, superiora della comunità
Pasqualini Piunti, sindaco
Prof.ssa Maia Elma Grelli, Presiede
Sua Ecc.za Mons Carlo Bresciani

Presentano il volume:
Suor Mari Paola Giobbi
Mons. Vincenzo Catani
Prof.ssa Maria Elma Grelli

Modera
Suor Maria Paola Giobbi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *