Montelparo, la solidarietà non finisce mai di stupire!

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

Di Giuseppe Mariucci

MONTELPARO – Da una cittadina toscana, Montecarlo di Lucca, arriva notizia che il nostro paese, Montelparo, è stato fatto oggetto di una bellissima iniziativa presa da una serie di Associazioni e Unioni Sportive di quel luogo!

E’ stata lì, infatti, organizzata una cena per poter contribuire, con i ricavati, alla ricostruzione di Montelparo duramente colpita dai recenti sisma.

E proprio il ciclismo, che qui ha numerosissimi praticanti, ha fatto da volano!
L’elpidiense Vincenzo Santoni, impegnato da sempre ad alto livello nel mondo ciclistico dilettantistico e professionistico, ha voluto e saputo sollecitare quelle Associazioni presentando la pessima situazione in cui versano tutte le costruzioni del paese scosse dal tremendo terremoto di un anno fa. Particolarmente gravi quelle dei monumenti storici!

L’undici di settembre scorso, per la cucina del grande Chef Alberto Forassiepi, è stata organizzato a Montecarlo di Lucca “Tutti insieme a cena per ricostruire” con il ricavato destinato, appunto, a concorrere alla ricostruzione di Montelparo.

Il Comune di Montecarlo (www.comune.montecarlo.it) si trova in Provincia di Lucca, a cavallo fra la Lucchesia e la Valdinievole, e conta una popolazione di circa 4.400 abitanti. E’ questa una cittadina ricca di storia e di piacevoli sorprese.
Il Centro storico, ben conservato e ancora circondato dalla splendida cinta muraria, sorge su di un colle isolato, a un’altezza di m. 163 s.l.m.
Il colle di Montecarlo, coltivato a viti e ulivi, ha una produzione di olio di notevole qualità e pregiati vini DOC.

Ai più, a Montelparo, Montecarlo di Lucca fino a ieri era una cittadina sconosciuta!

Da oggi sarà difficile, per tutti, dimenticarla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *